Parisotto + Formenton per il primo flagship store Nespresso in Italia | Architetto.info

Parisotto + Formenton per il primo flagship store Nespresso in Italia

Aperto in Piazza del Liberty, lo store Nespresso a Milano è l'ultimo di una lunga serie di spazi retail progettati da Aldo Parisotto e Massimo Formenton per il brand mondiale

P+F_NESPRESSO_MILANO-LIBERTY2
image_pdf

Lo studio Parisotto+Formenton Architetti ha realizzato il progetto del primo Flagship Store Nespresso in Italia, aperto a Milano in Piazza del Liberty. Inaugurato lo scorso giugno 2015, lo store è solo il punto d’arrivo della lunga ricerca che unisce lo studio padovano-milanese al brand mondiale del caffè in capsula.

Il nuovo Flagship Store è articolato su 4 livelli: il progetto ricrea l’atmosfera distintiva, accogliente e funzionale delle Boutique Nespresso, integrandola con nuove aree e servizi esclusivi. Il primo flagship store progettato da Aldo Parisotto e Massimo Formenton per Nespresso risale al 2009, a Parigi, in Avenue de Champs Elysées. Poi sono venute le Boutique di Parigi L’Opera, Roma Piazza di Spagna, Londra Regent Street, Monaco di Baviera, Bologna e Tokyo, e i Boutique Bar di San Francisco, Los Angeles Beverly Hills e Toronto.

Il progetto del Flagship Store Nespresso di Milano investe i 4 livelli dell’edificio all’angolo tra Piazza del Liberty e via San Paolo e si sviluppa in 390 mq di selling area e 335mq di aree di servizio. Grandi trasparenze e fluidità rendono lo spazio fruibile allo sguardo che ne coglie la dinamicità attraverso i vari livelli e le doppie altezze che danno ampio respiro ai vari ambienti. Già dall’esterno con le grandi vetrine su strada a tutta altezza si può cogliere l’impatto degli spazi interni e della grande scala leggera che domina l’angolo tra Piazza del Liberty e via San Paolo, impreziosita da un setto decorativo in vetro serigrafato see-trough che diventa landmark della boutique. A fornire un ulteriore elemento di impatto visivo è il grande video-wall alto 5 metri al piano terra che proietta informazione dinamica continua.

L’ingresso è dominato dal nuovo grande Signature Table centrale, disegnato da P+F per i flagship come display dove scoprire le più importanti novità del brand, e da una Tasting Area a doppia altezza, destinata esclusivamente alla degustazione dei Grand Crus e caratterizzata dal dinamico design del bancone e del retrostante capsule wall retroilluminato. Al piano terra si trovano speciali aree di acquisto automatizzate, per garantire un servizio rapido.  Guarda la gallery di seguito.

 

Al piano -1 lo spazio che accoglie i membri del ‘club’ Nespresso e la zona Grand Cru, che permette acquisti guidati con specialisti Nespresso, insieme alla Recycling Area per il riciclo delle capsule esauste. Il mezzanino prevede una seconda area Grand Cru e la Machine Gallery, dove è possibile vedere anche all’opera l’intera collezione delle macchine Nespresso, mentre il primo piano è destinato ai clienti business con la possibilità di organizzare meeting e conferenze in sale pensate ad hoc.

 

P+F_NESPRESSO_MILANO-LIBERTY12

 

Due i temi cromo-materici che si giustappongono: il rosewood di arredi e boiserie che è elemento caratterizzante e riconoscibile del concept Nespresso, utilizzato nelle aree vendita e servizi; ad esso si accosta l’introduzione, per la prima volta in una boutique italiana, del rovere, già sperimentato nelle Boutique Bar negli Usa e a Parigi, che caratterizza la grande Tasting Area che accoglie i clienti all’ingresso.

Copyright © - Riproduzione riservata
Parisotto + Formenton per il primo flagship store Nespresso in Italia Architetto.info