Placebo Pharmacy: la farmacia a spirale | Architetto.info

Placebo Pharmacy: la farmacia a spirale

wpid-9038_home.jpg
image_pdf

Ispirata alla vicina arteria stradale Vouliagmenis Avenue, gli Architetti Klab hanno costruito una facciata a spirale attorno a un edificio esistente di forma ottagonale che emula il voluminoso traffico della zona. Chiamata “Placebo Pharmacy”, la farmacia si trova ad Atene, e la sua pianta ‘a raggiera’ ospita una farmacia al piano terra e uffici al piano rialzato.

Gli architetti hanno dato ai quasi 200 metri quadrati rotondi, un ringiovanimento notevole avvolgendolo in una strategica pelle bianca, liscia e traforata. La nuova pelle esterna è traforata seguendo il disegno dell’alfabeto Braille. Questo il modo di KLab di ricondurre un progetto al diretto riferimento farmaceutico, traducendo i dati reali in una estetica visivamente accattivante. I ‘ritagli’ Braille inoltre filtrano la luce naturale penetrando all’interno per 360°.

Internamente le superfici metalliche e a specchio che costituiscono gli arredi, così come la rampa che collega il piano terra agli uffici del mezzanino, amplificano e rafforzano la luminosità e lo spazio di tutto l’edificio. In pianta la farmacia è organizzata a raggiera, riflettendo gli attributi circolari della facciata e rafforzando la pianta libera: il banco principale funge da punto focale e centrale. I prodotti sono esposti a ventaglio a partire dal banco centrale dando ai cassieri la possibilità di visualizzare l’intera farmacia dalla loro postazione. Il dispensario di medicine, la zona di preparazione e i servizi igienici sono disposti fuori questo disegno a raggiera. Questo modello fornisce un flusso radiale dello spazio e permette di far arrivare la luce al centro dell’edificio in qualsiasi momento del giorno.

L’effetto risultante è un colpo d’occhio ammiccante, che evoca sia i cip informatici di alta tecnologia, come anche il più tradizionale disegno del pizzo, tradizione ancora viva anche nella modernissima Atene.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Placebo Pharmacy: la farmacia a spirale Architetto.info