Tom Dixon ai Saloni 2013 con Rough and Smooth | Architetto.info

Tom Dixon ai Saloni 2013 con Rough and Smooth

wpid-4946_celloflight.jpg
image_pdf

Si concentra sulle texture, sulle finiture e sulla materialità la nuova collezione che Tom Dixon presenterà a Milano in occasione dei Saloni 2013, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Si chiama Rough and Smooth, ruvido e liscio, e comprende una “grande famiglia” di complementi d’arredo e illuminazione. Ad esempio, Gem è la linea di luci angolari, tavoli e specchi che si ispirano alle sfaccettature delle pietre preziose.

Della collezione Rough and Smooth fa parte anche Bell: una lampada, proposta in versione da terra e da tavolo, con finitura ultra-lucida “a specchio” che le fa assumere i colori e le caratteristiche dell’ambiente circostante. 

Realizzata in acciaio cromato, lo stesso materiale utilizzato sul paraurti per auto d’epoca, questo lampada emana una luce morbida e pulita attraverso il vetro smerigliato sul lato inferiore.

Cell è invece una lampada da parete – realizzata da strati incisi minuziosamente in ottone lucido -, che simula la crescita cellulare e può essere utilizzata in diverse configurazioni geometriche. 

E se Spun, con le sue curve di ottone massiccio, richiama l’era spaziale, l’art déco e influenze pop, l’appendiabiti e la libreria Mass appaiono come imponenti statue di bronzo dalle linee minimaliste.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Tom Dixon ai Saloni 2013 con Rough and Smooth Architetto.info