Un mondo di cartone | Architetto.info

Un mondo di cartone

wpid-4407_CourtesyofAA.jpg
image_pdf

Quanti modi ci sono per avere uno stile di vita sostenibile? Sembra che le opzioni siano davvero tante e in costante aumento. Scegliere materiali di recupero o darsi al bricolage reinventando oggetti e complementi d’arredo. Ma anche optare per le soluzioni proposte dal mercato.

La sostenibilità dall’architettura si è spostata anche nel mondo del design. Ed ecco come nascono realtà interessanti, innovative ed eco-friendly come A4Adesign, un marchio tutto italiano, per l’esattezza milanese, che produce oggetti e mobili esclusivamente in cartone alveolare.

Un materiale desueto, costi contenuti e il rilancio di una nuova sobrietà.

Il progetto è sostenibile su tutta la linea, in quanto impiega esclusivamente cartone riciclato e riciclabile e rispetta gli eco-standard nell’intero processo di lavorazione. Vanta inoltre una economicità di filiera perché, non solo riduce i costi del prodotto finito rispetto all’analogo realizzato con altri materiali, ma è vantaggioso in tutte le fasi di lavorazione. Dal trasporto (materiale leggero e poco voluminoso), al montaggio (veloce e semplice anche per non addetti ai lavori), allo smaltimento finale.

Inoltre i prodotti sono davvero i più svariati: giochi, mobili, oggetti che in comune hanno creatività, sostenibilità e un forte approccio ludico al mondo del design.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Un mondo di cartone Architetto.info