Una villa dal sapore International Style | Architetto.info

Una villa dal sapore International Style

wpid-5804_home.jpg
image_pdf

Ispirazione moderna per questa villa residenziale collocata nel cuore delle Fiandre, progettata dagli architetti Beel & Architecten Achtergael.

Gli obiettivi principali del progetto sono quelli del relax, della tranquillità e della privacy. Una villa disegnata per una famiglia dove potersi rilassare in tranquillità, ospitare gli amici e godere della personale e ricca collezione d’arte. Il sito dove è stata costruita l’abitazione è vicino a campi extraurbani e ad aziende e uffici, una zona quindi non residenziale ma piuttosto suburbana. E il linguaggio adottato per la villa ne è in parte derivato: non è un vernacolo tipicamente locale, ma vi si legge molto dell’International Style alla Le Corbusier, dalla presenza dei pilotis e dalle finestre a nastro, dal colore bianco predominante e dall’aspetto leggermente industriale della struttura. Solo su un lato del lotto c’è una strada di percorrenza urbana, mentre sugli altri tre il paesaggio offre silenziose prospettive.

Nel progetto quindi si è cercato di creare “un piccolo mondo autonomo”, organizzando tutti gli spazi comuni al piano terra in un abbraccio a forma ad U attorno ad una corte a cielo aperto. All’interno di questa forma una parete continua di vetro apre gli abbondanti spazi di circolazione e gli altrettanto generosi spazi di relax a questo “cuore”, il centro della casa. Progettato per una vita semplice, è qui che gli ospiti sono invitati a godere dello spazio, della luce e dell’arte.

All’esterno le tamponature verticali dell’edificio sono prevalentemente ermetiche: superfici lisce di stucco bianco, scarsamente intervallate da grandi finestre laddove necessario per le stanze più intime. Il primo piano è dedicato allo studio, con spazi assai silenziosi e sospesi nel tempo; discreti volumi ospitano un ufficio e una sala multimediale e danno forma alla silhouette della casa, con le finestre rivolte a nord per catturare la luce e guardare attraverso i campi circostanti.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Una villa dal sapore International Style Architetto.info