Vista sul quartiere gotico da un appartamento "modulare" | Architetto.info

Vista sul quartiere gotico da un appartamento “modulare”

wpid-10688_.jpg
image_pdf

Il giovane proprietario ha chiesto agli architetti dello studio Ylab di Barcellona di dare nuova vita a un appartamento nel cuore del quartiere gotico della città, creando un ambiente tranquillo che, al contempo, potesse essere facilmente trasformato in uno spazio di aggregazione sociale. Il risultato è un appartamento caldo e accogliente, caratterizzato da una decisa opera di progettazione e molto confortevole.

Il soffitto e la parete longitudinale della cucina e della sala da pranzo, che inizia nel vestibolo d’ingresso, sono rivestiti con doghe in legno di pino tinto che sono state assemblate a mano. I pezzi della cucina sono rifiniti, insieme al tavolo da pranzo, con un pannello di metallo color bronzo, mentre l’interno dei due lampadari è impreziosito da foglie d’oro e cristalli Swarovski, emanando un riflesso metallico, in grande contrasto con il caldo legno. Sul retro, una parete divisoria in vetro grigio scuro separa una piccola camera da letto per gli ospiti dal resto dello spazio.

Il soggiorno si affaccia su un terrazzo di 215 metri quadrati e presenta un arredamento modulare e free-standing in modo che possa essere configurato a seconda delle occasioni. Per quanto riguarda l’architettura, gli elementi originali vengono mantenuti, come i bellissimi soffitti con travi in legno e archi a volta della tradizionale catalana, così come le persiane esterne in legno.

Un’apertura ad arco conduce alla camera da letto, che può essere chiusa con un porta a scomparsa. La stanza da bagno, essendo l’unica della casa, è stata ridefinita in modo che potesse essere accessibile dal corridoio sia dalla stanza da letto che dal soggiorno. La vasca sembra lasciata cadere nel mezzo della stanza, con il muro di vetro opaco della doccia come sfondo. Questo è un interessante lavandino free standing, dalla forma ovale che fa eco al rubinetto della vasca. Qui, le pareti sono rivestite interamente con pannelli con finitura lucida.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Vista sul quartiere gotico da un appartamento “modulare” Architetto.info