Zanotta, l'omaggio per i 60 anni | Architetto.info

Zanotta, l’omaggio per i 60 anni

wpid-5377_zanottaanni.jpg
image_pdf

Festeggia 60 anni Zanotta, lo storico marchio dell’interior design italiano. Il brand di Nova Milanese, la cui storia è legata a nomi quali Achille Castiglioni, Ettore Sottsass, Joe Colombo, Bruno Munari, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri ancora, celebra infatti in questi giorni l’anniversario della sua nascita, datata 1954 per volontà di Aurelio Zanotta.

Per celebrare lo speciale compleanno è stato pensato un allestimento ad hoc ‘a sorpresa’ presentato alla Biennale Interieur 2014 di Kortrijk, conclusasi lo scorso 26 ottobre 2014, che allo stesso tempo è un omaggio alla città di Milano.

Spiega Fabrizio Bertero, dello Studio Bertero Panto Marzoli: “Per festeggiare il 60esimo anniversario, abbiamo ideato un palcoscenico, dove le quinte sceniche sono scorci suggestivi del paesaggio urbano e architettonico del capoluogo lombardo (culla del design), lungo 60 anni. Davanti alle grandi immagini di una Milano che cambia, alcune delle icone e dei nuovi pezzi del catalogo Zanotta ne seguono l’iter socio-culturale e fanno da contrappunto al passare degli anni e degli stili di vita. Per l’occasione, sono stati estratti dal vasto magazzino di Zanotta alcuni pezzi non più in produzione, che fanno parte dell’archivio storico dell’azienda”.

Tra gli evergreen in mostra, la seduta Sacco di Gatti-Paolini-Teodoro, il sedile Allunaggio dei Castiglioni, la sedia April di Gae Aulenti, una poltrona Throw-Away di Willie Landels, la sedia Tonietta di Enzo Mari, una libreria Joy di A.Castiglioni e un divano Onda dei De Pas-D’Urbino-Lomazzi.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Zanotta, l’omaggio per i 60 anni Architetto.info