La fotocamera 'social' firmata Polaroid | Architetto.info

La fotocamera ‘social’ firmata Polaroid

wpid-126_polaroidsocialmatic.jpg
image_pdf

Alla base del successo di Instagram, l’applicazione diventata in un baleno il riferimento mondiale per lo scatto e la post-produzione ‘istantanea’ di fotografie, c’è la possibilità di ottenere immediatamente e con grande facilità effetti fotografici ‘vintage’, che ricalcano in molti casi le Polaroid di una volta. Da Hipstamatic a Retrica, sono molte le applicazioni che hanno cavalcato l’onda retro, emulando anche la stessa fisicità dell’istantanea d’altri tempi seppur rimanendo nei confini digitali del tablet o dello smartphone.

Sulla scia di questo fenomeno, la società C&A, che detiene il brand Polaroid, e l’italiana Socialmatic hanno annunciato un accordo che permetterà l’entrata in produzione di una vera e propria fotocamera digitale istantanea con marchio Polaroid.

La Socialmatic Camera sarà dotata di uno schermo touch-screen da 4,3 pollici, di piena connettività WiFi e 3G e munita con una scheda interna da 16 Gb, con possibilità di aggiungere memoria esterna. Punto forte del progetto, tuttavia, è la possibilità di stampare direttamente gli scatti in formato quadrato, o in assenza di carta fotografica ad hoc, condividerli su una piattaforma social specifica.

Sebbene il product design sia in fase di sviluppo, è già certo che l’accordo includerà diversi elementi-chiave del prodotto, come lenti, filtri, porta-fotocamera e altri accessori. Intanto l’azienda ha diffuso immagini puramente indicative della Socialmatic Camera, annunciando la previsione di poter immettere sul mercato il prodotto all’inizio del 2014.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La fotocamera ‘social’ firmata Polaroid Architetto.info