La Lego House in una scatola | Architetto.info

La Lego House in una scatola

wpid-5259_casalegobjarkeingels.jpg
image_pdf

Circa un anno fa sono state svelate al pubblico le prime immagini del progetto dello studio Bjarke Ingels Group per la Lego House, la nuova sede-museo dello storico produttore danese di mattoncini che dal 2016 “mostrerà il passato, il presente e il futuro del ‘Lego-pensiero‘”, nelle parole di Kjeld Kirk Kristiansen, storico Ceo del brand.

E dalla combinazione tra Lego e uno studio dallo sguardo avveniristico come Big non poteva che nascere un progetto ambizioso: una struttura composta di blocchi da leggere come una sorta di trasposizione in scala macro dei mattoncini, accatastati e combinati tra loro secondo le logiche ipermodulari che hanno fatto dei Lego il passatempo prediletto dei futuri progettisti (e non solo). Un “Experience Center” che, una volta ultimato, raggiungerà i 30 metri d’altezza e una superficie complessiva di 7.600 mq, tra sentirei a sorpresa, terrazze e gradoni accessibili a diversi livelli, in un percorso che trasporrà, a livello spaziale, le logiche di composizione Lego.

Per celebrare degnamente il connubio Lego-Big, due eccellenze danesi celebri in tutto il mondo, l’azienda di Billund ha recentemente immesso sul mercato una serie speciale di mattoncini: si chiama, appunto, “Big’s unbuilt Lego House”, e come è facile intuire è una collezione di pezzi che riproducono gli elementi principali del progetto dello studio, in un bianco minimalista che risulta quasi insolito per chi è abituato ai vivi colori delle scatole Lego. Un vero e proprio ‘corto circuito’ di senso, con i pezzi Lego che ‘imitano’ l’architettura che a sua volta ‘imita’ i Lego, destinato a diventare prestissimo oggetto delle attenzioni dei collezionisti: la scatola, infatti, è in vendita in edizione limitata soltanto a Billund (o su eBay). Intanto, nel video ufficiale diffuso da Lego, è possibile osservare il visionario progetto della futura Lego House.

Foto: © LEGO

Copyright © - Riproduzione riservata
La Lego House in una scatola Architetto.info