La nuova Galleria della Storia di Versailles | Architetto.info

La nuova Galleria della Storia di Versailles

wpid-12429_hp.jpg
image_pdf

La Reggia di Versailles, classificata da trent’anni come patrimonio mondiale dell’umanità e situata a circa venti chilometri da Parigi, è uno dei tesori dell’arte e della storia europea. Modesto castello costruito nel 1624 dal Re Luigi XIII per la caccia, è stato successivamente ampliato fino a divenire il palazzo che oggi conosciamo.

Il progetto della Galleria della Storia della reggia di Versailles è stato vinto dallo studio Projectiles, a seguito di un concorso a numero chiuso organizzato tra febbraio e aprile 2010. Esso è stato Apprezzato per la sua dimensione contemporanea e per il tentativo di scrivere una nuova fase della storia dell’architettura del castello, il progetto propone un paesaggio interno in rottura con quello del palazzo, dando continuità alle principali caratteristiche estetiche e geometriche.

La Reggia di Versailles è un luogo unico, come residenza reale, come museo di storia e come palazzo della Repubblica Francese. Ma per capire meglio la sua evoluzione nel tempo e accompagnare i sei milioni di visitatori da tutto il mondo che la scoprono ogni anno, la Reggia di Versailles, in collaborazione con Google, ha deciso di creare la galleria della storia della Reggia.

La Galleria della Storia della Reggia di Versailles si sviluppa su una superficie di 700 metri quadrati attraverso saloni situati nell’ala nord: presenta la storia della costruzione della reggia in ordine cronologico attraverso undici sale e, allo stesso tempo, evoca il regno dei Borboni.

O.O.
{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La nuova Galleria della Storia di Versailles Architetto.info