La nuova Manifattura di Kuma, Gutierrez e Ratti | Architetto.info

La nuova Manifattura di Kuma, Gutierrez e Ratti

wpid-3721_drvarie.jpg
image_pdf

“E’ un luogo unico, per cui vogliamo realizzare un progetto unico” così Kengo Kuma – in occasione dell’incontro tenutosi al Mart di Rovereto – ha introdotto le linee guida del “Master Plan” per la Nuova Manifattura Tabacchi sul quale inizierà, insieme con Alejandro Gutierrez e Carlo Ratti, a lavorare nei prossimi mesi.
L’incontro è stato promosso da Manifattura Domani, la società pubblica costituita dalla Provincia autonoma di Trento per il tramite di Trentino Sviluppo, incaricata di realizzare il Progetto Manifattura.

Introdotti da Gianluca Salvatori, Assessore alla Ricerca e Innovazione della Provincia Autonoma di Trento, i tre architetti hanno illustrato le linee guida generali del loro progetto che, secondo i caratteri della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica, dovrà allestire gli spazi destinati alle imprese, laboratori e servizi che vi si insedieranno.

“È molto raro, almeno per l’Italia – ha dichiarato Carlo Ratti – che le amministrazioni pubbliche siano disponibili a discutere i progetti architettonici con la cittadinanza prima che si aprano i cantieri.” Gli ha fatto eco Alejandro Gutierrez, secondo cui “Il fatto che città piccole decidano di puntare su progetti ambiziosi come il Mart e ora la Manifattura, è un segno di grande valore del territorio”.

Kengo Kuma ha infine affermato: “La zona dell’ex Manifattura ha caratteristiche uniche, e quindi vogliamo realizzare un progetto unico. Ho notato che a Rovereto è molto importante la presenza della natura. Nel nostro progetto ovviamente ci sarà anche molta tecnologia, ma questa non deve rubare la scena al contatto con il paesaggio. Mi piacciono molto i vigneti di Rovereto, ma devo dire che mi piace anche il buon vino. Non è una battuta: dove viene creato qualcosa di buono, anche il luogo deve essere buono”.

L’incontro del Mart dello scorso 25 novembre è il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’architettura, che culminerà nel 2010 con le mostre dedicate a Mario Botta e ad Alessandro Mendini.

Copyright © - Riproduzione riservata
La nuova Manifattura di Kuma, Gutierrez e Ratti Architetto.info