La nuova prevenzione incendi al Saie: semplificazione, procedure e responsabilita' | Architetto.info

La nuova prevenzione incendi al Saie: semplificazione, procedure e responsabilita’

wpid-18718_saie.jpg
image_pdf

Dopo il Made expo di Milano (leggi qui), la nuova prevenzione incendi fa tappa a Bologna in occasione del Saie, dove il 16 ottobre alle ore 14.00 è in programma l’incontro tecnico gratuito con il Corpo Nazionale Dei Vigili del Fuoco per presentare contenuti e novità della normativa.

Come ha già fatto l’Ing. Francesco Notaro a Milano (leggi qui), l’Ing. Claudio Mastrogiuseppe, direttore della Centrale prevenzione e sicurezza tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e coautore del “Manuale di Prevenzione Incendi” (clicca qui per maggiori informazioni sul volume edito da UTET Scienze Tecniche, 2013), spiegherà ai professionisti tecnici – ingegneri, architetti, periti, geometri – e alle imprese i contenuti del dpr 1° agosto 2011, n. 151, che ha “rivoluzionato” la disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi.

In particolare, l’Ing. Claudio Mastrogiuseppe parlerà di semplificazione normativa introdotta dal dpr 151/2011 e della sua applicazione; della procedure e delle modalità di presentazione delle istanze per l’avvio dei procedimenti; di responsabilità dei professionisti, di progettazione e asseverazione di attività in categoria A, e dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno.

Il convegno (clicca qui per iscriverti) si svolgerà nella Piazza della Normotecnica: lo spazio di 800 metri quadrati nel Padiglione 33, organizzato e gestito da Wolters Kluwer Italia – in collaborazione con Logical Soft – per offrrire occasioni di formazione, esercitazioni pratiche e incontri tecnici, oltre a offrire la possibilità di incontrare e consultare esperti con cui dialogare su questioni interessanti la professione tecnica: appalti, certificazione energetica, CTU e perizie, immobili e condominio, procedure in edilizia, riqualificazione energetica e incentivi, strutture e calcoli. Per visualizzare il programma completo degli eventi in programma nella Piazza della Normotecnica clicca qui. Iscrivendosi ad almeno uno degli eventi riceverai il biglietto per l’ingresso al Saie.

 

Un momento dell’incontro tecnico con l’Ing. Francesco Notaro (a sinistra) della Direzione centrale prevenzione e sicurezza tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il 3 ottobre scorso al Made expo di Milano. Con lui, Carlo Olivero di UTET Scienze Tecniche, casa editrice del “Manuale di Prevenzione Incendi”

Copyright © - Riproduzione riservata
La nuova prevenzione incendi al Saie: semplificazione, procedure e responsabilita’ Architetto.info