La piu' grande parete verde di Londra: 10.000 piante su 350 metri quadrati | Architetto.info

La piu’ grande parete verde di Londra: 10.000 piante su 350 metri quadrati

wpid-18232_a.jpg
image_pdf

Ventuno metri di altezza, 10.000 piante e 16 tonnellate di terra. Sono questi alcuni numeri della parete verde più grande di Londra che, secondo il suo progettista, Gary Grant di Green Roof Consultancy, contribuirà a ridurre le inondazioni.

Il ‘green wall’ copre l’intera facciata del Rubens at the Palace Hotel, a due passi da Buckingham Palace, estendendosi su una superficie di 350 metri quadrati ed è coltivato con oltre 20 specie vegetali tra cui ranuncoli, crochi, fragole, bulbi primaverili e gerani, scelti per garantire che la parete sia fiorita tutto l’anno.

Il design della parete consente di catturare l’acqua piovana in serbatoi di stoccaggio posti sul tetto del palazzo. Il quartiere di Victoria è ad alto rischio di inondazioni durante i periodi di forti piogge, a causa della bassa capacità di assorbimento delle superfici urbane. L’acqua raccolta nei serbatoi della parete verde viene incanalata lentamente attraverso la parete, dando nutrimento alle piante e contribuendo a ridurre il rischio di allagamento poiché è in grado di stoccare fino a 10.000 litri.

Inoltre, la parete verde promette di migliorare la qualità dell’aria nella zona, di assorbire il rumore e di contribuire al raffrescamento dell’albergo in estate e al riscaldamento in inverno.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La piu’ grande parete verde di Londra: 10.000 piante su 350 metri quadrati Architetto.info