La Water Cathedral, progetto vincitore dello Young Architects Program in Sud America | Architetto.info

La Water Cathedral, progetto vincitore dello Young Architects Program in Sud America

wpid-10703_GUNA.jpg
image_pdf

Creata ad uso del pubblico, la Water Cathedral è un’installazione esterna, scelta tra le proposte vincenti dello Young Architects Program, iniziativa che promuove designer e architetti emergenti. Alla sua 12ª edizione, il contest offre la possibilità ai talenti emergenti dell’architettura di presentare progetti innovativi, lanciando loro come sfida quella di sviluppare design altamente innovativi per un’installazione esterna temporanea al MOMA PS1, finalizzata ad uno spazio con ombra, sedute e acqua. Gli architetti che partecipano alla competizione devono progettare seguendo delle guidelines che tengano conto del tema ambientale e della sostenibilità. 

La sezione dedicata all’America Latina è stata istituita e lanciata nel 2011 da CONSTRUCTO in collaborazione con il Museum Of Modern Art di New York e MOMA PS1, fra le più importanti istituzioni di arte contemporanea negli Stati Uniti. L’obiettivo è creare una piattaforma attiva per aprire nuove opportunità ai più talentuosi architetti latinoamericani e realizzare spazi ad uso collettivo per eventi e manifestazioni. Quest’anno le luci sono state puntate sulla Water Cathedral appunto, opera di giovani architetti cileni, alcuni dei quali sono membri del team GUN Arquitectos. Una grande navata orizzontale, composta da numerosi elementi verticali di diverse altezze e densità. Forme che ricordano le stalattiti di una grotta, da cui, mediante un sistema di iniezione idrica, l’acqua piovana sgorga, rinfrescando i visitatori. Le stalagmiti, invece, che spuntano dal suolo, fungono da sgabelli disposti nei punti più ombreggiati.

La Water Cathedral rispecchia uno dei principi ispiratori del MOMA PS1, l’attenzione, cioè all’arte più sperimentale. Nel frattempo, il progetto del MOMA sta raccogliendo sempre maggior successo e allargando il proprio network: fra i nuovi collaboratori, ad esempio, c’è il MAXXI, il Museo delle Arti del XXI Secolo di Roma.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Water Cathedral, progetto vincitore dello Young Architects Program in Sud America Architetto.info