L'ambiente: protagonista al Salone di Parma | Architetto.info

L’ambiente: protagonista al Salone di Parma

wpid-4287_Tavolodistoffa.jpg
image_pdf

Focus sull’appuntamento annuale organizzato da Fiere di Parma e da Orgacom: il Salone del Mobile di Parma, alla sua decima edizione, che si terrà dal 28 gennaio al 5 febbraio 2012 nel nuovo quartiere fieristico parmense.

Nell’esposizione trovano spazio arredi e complementi dal design classico e moderno, illuminazione decorativa per l’in&outdoor, artigianalità, ecologia e risparmio energetico bioarchitettura e benessere. Questi e altri ancora gli ingredienti di una manifestazione in continua evoluzione che permette di conoscere novità e tendenze per arredare e vivere al meglio il proprio ambiente domestico nel massimo comfort.

Il Salone del Mobile di Parma ha voluto favorire i trend di mercato, connessi soprattutto con i concetti dell’abitare, del benessere e della sostenibilità. Per tale ragione sono previste due aree tematiche: “Vivi meglio” e “Vivi verde”, gestite da un team di architetti e designer appartenenti all’Octopus Lab Project, il cui obiettivo è indagare su tematiche legate all’ambiente, alla consapevolezza sociale e alla difesa dell’immaginazione. Oggetti disegnati ad hoc saranno presentati in uno spazio concepito come area di relax, in cui i visitatori potranno usufruire delle creazioni progettate dal team di Vivi meglio.

Come spiega Matteo Salsi, uno degli ideatori del concept, la filosofia di “Vivi meglio” parte dal “riutilizzo di materiali poveri o di recupero e su una produzione artigianale realizzata direttamente da chi ha ideato il progetto e questo fa sì che ogni oggetto sia diverso dall’altro. Non ci interessa, per ora, realizzare oggetti in serie perché preferiamo investire sull’idea progettuale e su come viene realizzato un oggetto piuttosto che sulla promozione di una firma o di un marchio”. L’area consisterà di uno spazio aperto con sedute e piani d’appoggio di forma differenti, giochi per bambini, vegetazione e vari tipi di luminarie. I materiali utilizzati saranno principalmente il legno e il ferro il tutto spiegato con grafiche e illustrazioni.

Protagonista dell’area “Vivi Verde”, invece, sarà la creatività per outdoor, in cui verranno messe in scena e tradotte in efficaci soluzioni le ultime tendenze di questo importante segmento del mercato dall’arredo. Piante, architetture per il verde domestico e arredi, tutto ciò che occorre per organizzare lo spazio aperto della casa, dalle terrazze ai balconi,  dai giardini alle piscine. Verranno quindi proposte efficaci soluzioni per arredare e vivere al meglio gli spazi esterni; angoli essenziali per una migliore qualità della vita, confortevoli per il benessere personale o da condividere.

C.C.
{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
L’ambiente: protagonista al Salone di Parma Architetto.info