L'Auckland Art Gallery e' il miglior edificio del 2013 per il Waf | Architetto.info

L’Auckland Art Gallery e’ il miglior edificio del 2013 per il Waf

wpid-5074_AKArtGallery.jpg
image_pdf

{GALLERY}

Il World Architecture Festival ha il suo vincitore: l’Auckland Art Gallery, progettata dagli architetti di FJMT, studio australiano, e Archimedia, neozelandese. Il museo di Auckland trascende la sua categoria di appartenenza e, come edificio, esplora la relazione tra il vecchio e il nuovo. Si tratta di una struttura civile e pubblica, un edificio con una facciata specchiata che marca la differenza tra l’elemento naturale e quello costruito dall’uomo, ha a che fare con l’arte e con la scienza allo stesso tempo e di certo parla di cultura. Questa è la definizione che ne dà Paul Finch, direttore della kermesse di architettura mondiale.

La super giuria, diretta da Ken Tadashi Oshima, era composta da Ken Yeang, Jeanne Gang, Dietmar Eberle e Patrick Bellew. La giuria culturale, invece, è stata diretta da Catherine Slessor, che ha dichiarato che “il museo è un ampliamento sensibile e appropriato di una struttura preesistente, sofisticato a livello estetico e tecnologico per l’uso dei materiali, soprattutto del legno, elemento sacro ai Maori”. E’ stato infatti utilizzato esclusivamente legno recuperato nella foresta, dando nuova linfa all’edificio, senza sovraccaricarlo e allo stesso tempo conferendogli un significato più forte.

Il direttore del design dello studio, Francis Jones- Moreheren Thorp, FJMT, Richard Francis-Jones si dice onorato del premio. Parlando del concept che ha ispirato il progetto, ha sottolineato come il paesaggio naturale fosse essenziale nel design del museo, infatti esso è immerso nella natura, trovandosi nelle adiacenze dell’Albert Park. Vi era la volontà di usare esclusivamente materiali locali, soprattutto il legno dei bellissimi alberi kauri, specie protetta e di cui si è potuto utilizzare solo scarti reperiti nella foresta. L’edificio parla di Nuova Zelanda a tutto tondo, custodendo tra l’altro le opere dei grandi artisti Maori.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L’Auckland Art Gallery e’ il miglior edificio del 2013 per il Waf Architetto.info