Le 13 sedie dell'Ultima Cena secondo i designer | Architetto.info

Le 13 sedie dell’Ultima Cena secondo i designer

wpid-5115_lissone.jpg
image_pdf

Dopo l’anteprima allestita alla Milano Design Week 2013, in cui erano stati esposti schizzi e ragionamenti degli autori, il progetto ha preso forma all’interno delle botteghe degli artigiani di Lissone, che hanno messo a disposizione le loro maestranze per realizzare le sedute immaginate dai designer.

Fino al 1° dicembre, al Museo di Arte Contemporanea di Lissone, 13 designer espongono i loro progetti attorno alle 13 sedie dell’Ultima Cena. La mostra reinterpreta una delle opere più emblematiche della storia dell’arte, provando a guardare “oltre” quella scena tante volte rappresentata, interrogandosi su quel “retro” mai dipinto. Così 13 designer sono stati invitati a intuire e tratteggiare le 13 sedie che accoglievano Gesù e gli Apostoli, dando a queste sedute uno stile personale e simbolico.

Il titolo della mostra, (1:13), gioca sulla duplicità dei riferimenti storici e iconografici: da una parte il Cenacolo (perché “1” è il capolavoro di Leonardo) e dall’altra il Vangelo di Giovanni, più precisamente il capitolo 13,12-30 (che fa riferimento all’ultima cena).

Ognuno dei designer, scelti a rappresentare la nuova generazione italiana, è stato associato a un diverso santo: Alberto Biagetti (Giuda Iscariota), PG Bonsignore (San Simone Zelota), CTRLZAK (San Bartolomeo), Lorenzo Damiani (San Tommaso), Ghigos Ideas (San Giacomo Maggiore), Gumdesign (San Giuda Taddeo), JoeVelluto (San Giacomo Minore), Alessandro Marelli (San Pietro), Elena Salmistraro (San Giovanni), Brian Sironi (Sant’Andrea), Sovrappensiero (San Matteo), Alessandro Zambelli (San Filippo).

I dodici designer prenderanno quindi posto intorno a una figura carismatica e fondamentale per la storia del design italiano che quest’anno festeggia 70 anni e a cui è stato riservato il ruolo principale: Alessandro Guerriero che ha progettato la seduta di Gesù.

 

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Le 13 sedie dell’Ultima Cena secondo i designer Architetto.info