L'Hotel Esperia Palace di Zafferana Etnea e' ‘sospeso' tra Etna e Mar Ionio | Architetto.info

L’Hotel Esperia Palace di Zafferana Etnea e’ ‘sospeso’ tra Etna e Mar Ionio

wpid-22486_hp.jpg
image_pdf

L’Esperia Palace è un esclusivo hotel incastonato in un suggestivo parco e sospeso tra la splendida cornice dell’Etna e il Mar Ionio. L’architettura del complesso – composta da volumi geometrici puri e di basso impatto visivo – si adagia su terrazzamenti disposti ortogonalmente a varie quote, intorno ad una corte quadrata che diviene una sorta di piazza panoramica.

La nuova struttura ricettiva segue l’andamento del terreno in forte pendenza; l’attacco a terra dell’edificio, in particolare, esalta il rapporto con le caratteristiche geomorfologiche del lotto, talvolta rafforzandone il legame con imponenti muri di basamento in pietra lavica, in altri casi usando grandi logge aggettanti o volumi su pilotis per ottenere forti ombreggiature.

L’intervento

L’albergo è caratterizzato da una costante cura nei dettagli e da un’evidente attenzione agli aspetti paesaggistici; dispone di 42 camere, un ristorante, un esclusivo centro benessere ed una scenografica sala polifunzionale per convegni e conferenze, collocata sotto la piazza centrale e dominata da una grande vasca d’acqua in copertura, con il fondo trasparente per lasciare filtrare la luce naturale.

Le soluzioni Gyproc utilizzate

Aquaroc, sistema in cemento alleggerito per le tamponature esterne, ideale ove è richiesta una particolare resistenza all’acqua, all’umidità e agli agenti atmosferici.

Informazioni

Committente: Luanen srl

Progetto architettonico e Direzione lavori: Scau Studio di Angelo Vecchio, Angelo Di Mauro, Koncita Santo, Alfio Cavallaro

Strutture: Ing. Carmelo Lanzafame

Collaboratori: Arch. Luca D’Urso, Arch. Antonella Virzì, Arch. Rosa Strano

Impresa esecutrice: Cavallaro Costruzioni srl, Zafferana Etnea

Infissi: Cardillo serramenti srl

Applicatore sistemi a secco Gyproc: Gilletti Costruzioni sas, Acireale (CT)

Copyright © - Riproduzione riservata
L’Hotel Esperia Palace di Zafferana Etnea e’ ‘sospeso’ tra Etna e Mar Ionio Architetto.info