Lucky Strike Talented Designer Award: chi sono i vincitori? | Architetto.info

Lucky Strike Talented Designer Award: chi sono i vincitori?

wpid-117_nuovaaffettatrice.jpg
image_pdf

La Fondazione Plart di Napoli ha ospitato, il 29 marzo 2012, la VII edizione del Lucky Strike Talented Designer Award, prestigioso premio di design aperto a diplomati e laureandi di tutti i rami del design, ideato e promosso dalla Raymond Loewy Foundation Italy per stimolare e supportare la creatività delle giovani leve del settore.

Il concorso ha visto in gara le tesi discusse tra l’1 ottobre 2010 e l’1 ottobre 2011, che sono state giudicate da una commissione di esperti. 

Il primo premio di 20.000 euro è stato assegnato a Lorenzo Orlandini, laureato in Design al Politecnico di Milano, per il progetto “CSS α-CHA Sailing System”, mentre Roberto Salodini, laureato in Design al Politecnico di Milano, ed Elvira del Monaco, laureata in Design e Arti all’Università IUAV di Venezia, saliti rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio con i progetti “Dew Tree” e “L’infografica al servizio delle tematiche sociali: l’economia per tutti”, si sono aggiudicati un montepremi di 10.000 euro.

“CSS α-CHA Sailing System” è il progetto di una imbarcazione configurabile in 4 diversi modi (piani velici e di coperta), grazie alla possibilità di usare i 2 alberi a disposizione con 4 differenti giochi di vele. Questa soluzione permette di adattare lo scafo a tutti i contesti didattici, dall’allievo alle prime armi al regatante che frequenta un corso di perfezionamento.

“Dew Tree” è una struttura di arredo urbano che fornisce acqua potabile attraverso la condensazione dell’aria. L’impianto è composto da un “guscio” in policarbonato all’interno del quale ci sono due condensatori che assorbono l’aria e la filtrano. L’acqua ottenuta da questo procedimento si deposita all’interno di un serbatoio e viene resa potabile attraverso l’aggiunta di sali minerali.

“L’infografica al servizio delle tematiche sociali: l’economia per tutti” è un progetto di design multimediale che ha l’obiettivo di rendere più accessibili le tematiche economiche tramite l’infografica animata. Un video, attraverso un linguaggio semplice e di impatto, illustra allo spettatore l’attuale situazione economica mondiale. 

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Lucky Strike Talented Designer Award: chi sono i vincitori? Architetto.info