ME: lo scooter elettrico e personalizzabile | Architetto.info

ME: lo scooter elettrico e personalizzabile

wpid-4326_hp.jpg
image_pdf

ME nasce da un’idea semplice, dove l’estetica è funzione: design e scelte costruttive per potenziare la resa del motore elettrico e per il piacere di guidarlo. Il nuovo scooter elettrico arriverà sul mercato in tiratura limitata in autunno ed è frutto della collaborazione Motorini Zanini, Gsi, VE&D Engineering and Design e Rossa di Clerici & Associati: un prodotto made in Italy che nasce dalla condivisione di un’idea e dall’unione delle competenze tecnico-produttive.

Lo scooter presenta linee minimaliste, ma comunque futuristiche e all’avanguardia. A disegnarle ci ha pensato il designer italiano Sergio Mori: “Il gruppo di lavoro aveva in mente di fare un oggetto estetico e funzionale, innovativo, etico, industriale e personale. Ho tradotto questi concetti nelle linee del ME. L’innovazione più importante è la scelta di un materiale alternativo come l’smc per il telaio. Etica è la scelta di usare lo scooter in quanto elettrico. Industriale, per dare una risposta a un’esigenza che sarà sempre più diffusa, quella di muoversi con semplicità ovunque. Personale, perché è fatto per lasciare molta libertà all’utilizzatore finale nel personalizzare dettagli e colori”.

Sul sito è infatti presente un configuratore che permette di scegliere colore del telaio, cover, manopole, cerchi, gomme, sella e altri accessori, per costruire uno scooter “su misura” in base a gusti ed esigenze.

Il telaio è realizzato in smc (sheet moulding compound), un materiale composito privo di parti in metallo, e rinforzato con una serie di resine termoindurenti realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente e riciclabili. Questa scelta consente un risparmio del 35% sul peso complessivo dello scooter e quindi migliori prestazioni del motore.

Il propulsore elettrico è in grado di sviluppare una potenza che varia dai 1800 ai 3000 Watt. In termini di velocità, il ME dovrebbe raggiungere approssimativamente una velocità di 70 km/h, ma è presumibile che, al momento della vendita, sarà limitato ai canonici 45 km/h urbani.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
ME: lo scooter elettrico e personalizzabile Architetto.info