Museo Ferrari, inaugurata la nuova piazza urbana | Architetto.info

Museo Ferrari, inaugurata la nuova piazza urbana

wpid-22673_piazzamuseoferrari.jpg
image_pdf

Per il Museo Ferrari a Maranello arriva un nuovo piazzale più funzionale e versatile. Nei giorni scorsi si è tenuta l’inaugurazione della nuova piazza antistante al museo, una struttura dal costo di 1,6 milioni di euro, progettata dallo studio Archilinea ed ingegnerizzata dallo studio associato Prospazio.

Una superficie di 1.088 metri quadri di pavimentazione e spazi funzionali, pensati per accogliere al meglio i visitatori all’interno del museo, una cifra che si aggira intorno ai 320 mila ingressi ogni anno.

Rispetto alla situazione pre-intervento, la nuova piazza di distingue sia per una differente modalità d’uso, sia per un rinnovamento dell’immagine. In precedenza infatti lo spazio si presentava come un parcheggio, mentre oggi è una piazza urbana, ancora percorsa dagli autobus, ma non più caotica e intasata dalle vetture.

L’area garantisce libertà di utilizzo e massima versatilità di tutta la superficie, senza che vi siano impedimenti di alcun tipo per lo svolgimento di eventi o manifestazioni e l’esposizione di nuove vetture del Cavallino.

Tra le caratteristiche del nuovo progetto, aree di sosta riservate al transito di comitive di turisti, assenza di barriere architettoniche, cammini preferenziali per i pedoni ed elementi decorativi come aiuole e panchine che richiamano la struttura architettonica dell’edificio.

Il progetto è stato realizzato anche prestando grande attenzione anche all’utilizzo dei materiali. Se il rivestimento della piazza è in asfalto, materiale a basso costo, resistente e senza particolari esigenze di manutenzione, la pavimentazione delle aree pedonali è invece caratterizzata da mattonelle (prodotte da Graniti Fiandre) in gres “Active” al biossido di titanio fotocatalitico, che assorbono i principali agenti inquinanti presenti nell’aria che respiriamo, degradandoli e abbattendo gli odori.

Copyright © - Riproduzione riservata
Museo Ferrari, inaugurata la nuova piazza urbana Architetto.info