Olimpiadi di Londra: il padiglione musicale di Coca-Cola | Architetto.info

Olimpiadi di Londra: il padiglione musicale di Coca-Cola

wpid-4738_.jpg
image_pdf

I Giochi Olimpici sono un’occasione di visibilità incomparabile per i giganti del business mondiale, che tra performance esuberanti e pop up store appariscenti si lanciano in portentose gare d’esibizione. Qualche mese fa MacDonald aveva annunciato il progetto di apertura del più grande ristorante del mondo proprio in occasione dei Giochi di Londra 2012: 3mila metri quadrati per 1.500 posti a sedere.

Ancora più ambizioso appare il progetto di Coca-Cola per le Olimpiadi: si tratta del Coca-Cola Beatbox, un padiglione “interattivo” che può essere “suonato” e che sarà installato all’interno del parco olimpico.

L’edificio circolare progettato sarà interamente ricoperto di cuscini plastici in Efte (Etilene TetrafluoroEtilene), la plastica trasparente che sta facendo sempre più capolino nell’edilizia contemporanea.

Nel momento in cui i visitatori entreranno in contatto con i cuscini, questi ultimi, sensibili al tocco e al movimento, emetteranno suoni differenti mutuati dalle discipline olimpiche e preregistrati da Mark Ronson, il celebre produttore di artisti come Amy Winehouse.

Il centro del padiglione ospita una rampa a spirale che, sul tetto, offre una panoramica del parco olimpico. Sia l’Efte che il funzionamento strutturale del padiglione sono impiegati nel segno della sostenibilità e del risparmio energetico.

A realizzare il progetto Pernilla & Asif, giovani astri nascenti acclamati nel mondo intero, che si muovono a cavallo tra architettura sperimentale e ingegneria del suono. Per la coppia (30 e 31 anni) si tratta del più importante lavoro su commissione mai eseguito, culmine di un progetto supportato dalla Architecture Foundation che aveva l’obiettivo di scoprire i nuovi talenti britannici in architettura. Il Beatbox è inserito all’interno della campagna Move to the Beat di Coca-Cola per promuovere l’avvicinamento dei giovani alle discipline olimpiche.

 

V.R.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Olimpiadi di Londra: il padiglione musicale di Coca-Cola Architetto.info