Online il database degli architetti italiani | Architetto.info

Online il database degli architetti italiani

wpid-12549_seearchdatabasearchitetti.jpg
image_pdf

Nasce il database nazionale degli architetti italiani. Permetterà di far emergere esperienze merito, capacità e presenza sul territorio dei professionisti italiani, valorizzando la “buona architettura” del nostro Paese. Disponibile per la libera consultazione e dotato di un motore di ricerca che censisce la localizzazione dello studio professionale, SeeArch è stato presentato nei giorni scorsi dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori all’interno di Made Expo 2012.

Tramite una semplice procedura, i professionisti possono inserire all’interno dell’area progetti del database una selezione di 10 lavori; ogni lavoro può essere corredato da un breve testo, 5 immagini digitali e informazioni relative alla propria qualifica ed ai propri ambiti di attività. Grazie ai dati di localizzazione si potrà attivare automaticamente un sistema di georeferenziazione delle opere e degli studi professionali.

Gli obiettivi sono molteplici: da un lato viene offerta ai cittadini la possibilità di interfacciarsi in modo più agevole con i professionisti del settore, dall’altro vengono valorizzate le specificità professionali, componente che – in un momento di crisi come questo, che colpisce da vicino i 150mila architetti italiani – permetterà di incentivare l’apertura del mercato.

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Online il database degli architetti italiani Architetto.info