Open Design Italia, pubblicato il bando | Architetto.info

Open Design Italia, pubblicato il bando

wpid-5028_opendesignitalia.jpg
image_pdf

È stato pubblicato online il bando di concorso per partecipare alla quarta edizione di Open Design Italia, la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione, in programma presso il Terminal San Basilio di Venezia dal 22 al 24 novembre 2013.

Avviata nel 2010, l’iniziativa esplora il panorama nazionale ed internazionale dell’autoproduzione, una modalità di fare design in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva. Si rivolge a un preciso filone progettuale e a creativi che partecipano con progetti in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta, o per lo meno ipotizzata, nelle sue parti.

L’iscrizione al concorso, che può essere individuale o di gruppo, è gratuita con obbligo di compilazione dell’apposito form, da effettuare entro il 30 settembre. Verranno selezionati fino a 100 partecipanti. I progetti candidati sono scelti in base a originalità e innovazione tipologica, funzionalità tecnica ed estetica e vendibilità sul mercato. Poiché è obiettivo di Open Design Italia facilitare le reti d’imprese e la filiera corta, particolare attenzione sarà dedicata a quei progetti che evidenziano un legame con il territorio, sinergie con le realtà produttive locali e sostenibilità della filiera produttiva. Tre sono i premi previsti dal concorso: il Premio Open Design Italia, il Premio Ottagono e il Premio Prezi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Copyright © - Riproduzione riservata
Open Design Italia, pubblicato il bando Architetto.info