Planet Design, il percorso del design sostenibile | Architetto.info

Planet Design, il percorso del design sostenibile

wpid-4262_nuovoPlanetDesignalberomondo.jpg
image_pdf

Planet Design si è concluso nei giorni scorsi in Triennale Milano con il convegno dal titolo “La sostenibile leggerezza del design tra innovazione e brand”. Il progetto si è rivolto alle aziende dell’industria del mobile con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una produzione industriale sostenibile, in cui la sostenibilità viene intesa come un’opportunità.

Chiave del progetto: il design. È infatti attraverso il design che diventa possibile creare una sintesi vincente tra nuove tecnologie e materiali sostenibili per offrire una risposta concreta ai cambiamenti profondi della società e dell’abitare.

Il progetto, promosso da un pool di istituzioni e organismi italiani, portoghesi e spagnoli, mira a studiare le tendenze relative all’eco-design, da un punto di vista normativo e di scenario. Un progetto pratico con applicazioni concrete volto a dare risposte alle aziende che operano nel settore del legno-arredo.

Sostenibilità che attraverso il design diventa soluzione reale alle esigenze di un mercato in cambiamento, come elemento fondamentale nella competitività dell’offerta. Il progetto Planet Design è stato strutturato in 2 macro aree: la prima dedicata alla ricerca, la seconda mirata al servizio alle aziende.

Sono state svolte approfondite attività di ricerca per fornire alle aziende che producono arredi in legno strumenti per trasformare la propria produzione in un ottica sostenibile e, attraverso seminari e pubblicazioni, sono stati divulgati in modo efficace i risultati ottenuti.

Nello specifico, sono stati realizzati due report: uno che indaga le problematiche ambientali e le politiche europee; il secondo sviluppa linee guida di eco-innovazione su prodotto, processo e mercato.

Sulla base di verifiche condotte con i produttori, è stato sviluppato un concept: per ogni azienda selezionata sono stati creati due team di studenti provenienti da ogni parte del mondo che, sotto la guida di esperti docenti, hanno sviluppato progetti ecosostenibili.

Un percorso importante e strategico che, per la complessità del progetto, ha visto coinvolti prestigiosi partner, importanti scuole, aziende “pioniere” e tre nazioni: Italia, Spagna e Portogallo.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Planet Design, il percorso del design sostenibile Architetto.info