Plastic Technologies Award 2012 | Architetto.info

Plastic Technologies Award 2012

wpid-4750_santodenis.jpg
image_pdf

La prima edizione di Plastic Technologies Award 2012, concorso organizzato da Promaplast srl e POLI.design, con il patrocinio di ADI, ha già i suoi 6 vincitori fra i 12 finalisti e i 122 progetti partecipanti. Il concorso era rivolto a designer e progettisti che si sono confrontati sulla tematica delle materie plastiche, sviluppando progetti innovativi a partire da una delle sei tecnologie indicate nel bando.

Vincitore assoluto del concorso è stato il progetto realizzato da Santo Denti: un copri dissuasore in plastica, premiato per l’approccio culturale innovativo nell’ambito della valorizzazione degli spazi urbani, che mostra un’eccellente combinazione tra forma e funzione e un appropriato utilizzo della tecnologia per volumi e versatilità.

Secondo classificato è stato invece il progetto di Raul Frollà, vincitore anche della categoria Rotational moulding (stampaggio rotazionale), con una serie di arredi da esterno capaci di evidenziare un’ottima corrispondenza tra qualità formale e opportunità morfologiche offerte dalla tecnologia.

Altri cinque premi “Special Prize Manufacturing” sono stati assegnati ad altrettanti progetti che sono stati in grado di sfruttare le potenzialità di specifiche tecnologie di produzione e trasformazione delle materie plastiche. I progetti vincitori, saranno in mostra al PLAST 2012, tra le manifestazioni più importanti a livello internazionale per l’industria delle materie plastiche e della gomma che si terrà a Milano dall’8 al 12 maggio.

L’obiettivo di Plastic Technologies Award 2012 è stato non solo stimolare la creazione di progetti con un elevato valore innovativo, dal punto di vista culturale, funzionale e produttivo, ma anche permettere l’incontro tra progettisti e aziende del settore – che potranno decidere di mettere in produzione i progetti realizzati –  e il confronto con gli operatori del settore all’interno di una delle fiere più estese in Europa.

C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Plastic Technologies Award 2012 Architetto.info