Primo posto per Rhome al Solar Decathlon Europe 2014 | Architetto.info

Primo posto per Rhome al Solar Decathlon Europe 2014

wpid-2871_rhome.jpg
image_pdf

Primo posto in funzionamento della casa, secondo in comfort e terzo in innovazione: questi i tre premi che si sommano al trionfo del progetto Rhome for dencity all’edizione 2014 del Solar Decathlon Europe, di cui è stato decretato vincitore ieri 13 luglio durante la cerimonia di chiusura. La casa passiva progettata dal team dell’Università Roma Tre ha superato la Germania, il Cile e l’Olanda, aggiudicandosi il podio.

Le dieci prove che costituiscono appunto il Decathlon hanno visto il prototipo abitativo ecosostenibile impeccabile per costruzione, qualità architettonica, ingegneria, efficienza energetica e sostenibilità, design e trasportabilità, comunicazione e sensibilizzazione del pubblico. Durante tutta la gara i giudici hanno monitorato le prestazioni energetiche, il comfort abitativo e il funzionamento. Rhome ha dimostrato di poter produrre più energia di quanta ne consumi e di poter utilizzare strumenti di difesa passiva dalle temperature calde e fredde, tenendo sotto controllo la qualità dell’aria e permettendo sia funzioni di abitazione che di lavoro ideali in una prospettiva di società a basse emissioni di carbonio.

Pensata per riqualificare il quartiere periferico di Tor Fiscale, nella parte sud orientale di Roma, in sostituzione degli edifici abitati illegalmente con il suo “habitat performante ed ecologico”, l’attenzione all’inclusione sociale e all’integrazione hanno rappresentato un punto di forza del progetto italiano, i cui spazi reversibili, gli arredi recuperati hanno conquistato la giuria. Infine il sostegno di sponsor italiani, rappresentativi della green economy più competitiva, ha completato il quadro del progetto di Roma Tre. Costruito in legno certificato a basso impatto ambientale, il modulo è trasportabile in treno e racchiude nei suoi 65 metri quadrati alti standard di comfort e efficienza energetica.

Foto di Lorenzo Procaccini

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Primo posto per Rhome al Solar Decathlon Europe 2014 Architetto.info