ACUSTICA DEGLI EDIFICI | Architetto.info

ACUSTICA DEGLI EDIFICI

wpid-italblock.jpg
image_pdf

ACUSTICA DEGLI EDIFICI
D.P.C.M. 5 DICEMBRE 1997
Soluzioni con murature fonoisolanti monostrato

15 dicembre 2005
Centro Congressi “Ca’ del Galletto”
Via S. Bona Vecchia 30 – Treviso

Presentazione dell’incontro
L’isolamento acustico degli edifici tiene conto di due macrotipologie di rumore: rumore aereo (es.: musica, voce) e rumore impattivo (es.: calpestio). La diffusione dei due tipi di rumori non riguarda solo ambienti attigui ma anche vani posti a piani distanti tra loro.
Le murature in blocchi fonoisolanti di argilla espansa possono offrire un contributo sia nei confronti dei rumori aerei sia di quelli impattivi che non si diffondono solo attraverso i solai ma anche attraverso le partizioni interne che si connettono ai solai stessi.
In questi casi la progettazione deve considerare oltre all’isolamento tra due abitazioni confinanti, l’isolamento delle pareti interne alle unità immobiliari. Per una corretta progettazione acustica,è necessario, quindi, avvalersi di elementi costruttivi testati in laboratorio e in opera, i quali forniscono un concreto aiuto nell’ ottenere risultati attendibili delle performance già valutate in fase di collaudo.
Il convegno tratterà la metodologia di progettazione dell’isolamento acustico partendo dall’analisi di murature fonoisolanti certificate (Rw e RIw), le modalità di utilizzo dei metodi analitici secondo normativa UNI EN 12354, il collaudo finale.

Gli atti saranno consegnati ai partecipanti su CDrom.

Scarica il depliant informatico con la scheda di partecipazione

Copyright © - Riproduzione riservata
ACUSTICA DEGLI EDIFICI Architetto.info