Al via l'indagine sui costi della progettazione sostenuti dagli studi di architettura in Italia | Architetto.info

Al via l'indagine sui costi della progettazione sostenuti dagli studi di architettura in Italia

wpid-1510_bldarchitect.jpg
image_pdf

Come già annunciato con la Circ. CNAPPC Prot. 688 del 30/07//2010, è partita l’Indagine sui Costi della Progettazione, procedura on-line che descrive, con riferimento al tempo impiegato e ai costi sostenuti, in cosa consiste effettivamente la prestazione progettuale per arrivare, così, a definire un compenso equo e verificabile per il professionista, anche alla luce dell’applicazione dei protocolli prestazionali.

E’ evidente che un’iniziativa di tale importanza può riuscire soltanto con l’adesione dei Consigli provinciali, ai quali sarà demandato il ruolo di promotori delle indagini statistiche attraverso il mezzo informatico, unico sistema che, oltre alla sua economicità, può ottenere la partecipazione rapida ed immediata degli studi professionali.

Ogni iscritto, per partecipare al sondaggio, potrà accedere all’area riservata con le chiavi fornite dal proprio ordine (al fine di garantire l’anonimato dei partecipanti, i dati di accesso sono comuni a tutti gli iscritti della stessa regione). Il questionario per l’inserimento dei dati progettuali è molto facile e veloce da compilare e le possibili risposte sono già formulate per permettere di rispondere con un semplice “click”. I dati raccolti verranno valutati, sempre con piena garanzia dell’anonimato di tutti i partecipanti, da parte di un organismo terzo qualificato.

Tre sono i principi informatori dell’iniziativa:

– il ricorso a sistemi informatici;
– la garanzia dell’esternalizzazione delle operazioni di tenuta e valutazione dei dati raccolti;
– la massima garanzia di anonimato per tutti coloro che vorranno partecipare.

Si precisa che i colleghi che parteciperanno all’indagine dovranno compilare un questionario per ogni singolo progetto o altre prestazioni parziali.

Copyright © - Riproduzione riservata
Al via l'indagine sui costi della progettazione sostenuti dagli studi di architettura in Italia Architetto.info