Alessandro Ridolfi è il nuovo presidente degli architetti romani | Architetto.info

Alessandro Ridolfi è il nuovo presidente degli architetti romani

Il Consiglio dell'Ordine architetti ppc di Roma e Provincia ha eletto il successore di Livio Sacchi: è Alessandro Ridolfi

alessandro_ridolfi
image_pdf

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia ha eletto a larga maggioranza Alessandro Ridolfi Presidente dell’Ordine. Nominati anche i due Vice Presidenti Eliana Cangelli e Virginia Rossini. Segretario è stato eletto Aldo Olivo, il nuovo Tesoriere è invece Daniela Proietti.

“Eredito il grande lavoro effettuato da Livio Sacchi che ha retto la presidenza dando un forte impulso alle attività dell’Ordine – dichiara il neo Presidente Alessandro Ridolfi -. Nei prossimi mesi mi dedicherò a consolidare questo percorso ma anche a rinnovare l’immagine dell’Ordine con campagne innovative di comunicazione che possano avvicinare gli iscritti e i cittadini alle tematiche di nostro interesse. In questo momento storico la città, e chi ha l’ambizione di governarla, deve ascoltare i consigli di chi, come gli architetti, giorno dopo giorno lavora sul territorio con professionalità e programmazione. Sono sicuro che insieme a tutto il Consiglio sapremo fare un egregio lavoro di squadra e diventeremo un interlocutore ancor più fondamentale per la Capitale e la sua Provincia”, conclude Ridolfi.

Alessandro Ridolfi è nato a Roma nel 1969. Laureato in Architettura presso “La Sapienza” Università di Roma nel 1996, qui ha svolto attività di ricerca e didattica nel corso di Progettazione del Paesaggio fino al 2000. Ha fondato nel 1995 l’associazione culturale di architetti e ingegneri “Zingari” che ha partecipato con molteplici attività al dibattito culturale sull’architettura.

E’ stato consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e dal 1998 al 2014 ha ricoperto la carica di Tesoriere, dal 2014 ad oggi di Vicepresidente. E’ stato Segretario della Federazione degli Ordini del Lazio dal 2001 al 2004. E’ stato il Fondatore e il Vice Coordinatore Nazionale dell’Associazione di giovani architetti GiArch nel 2008.
E’ esperto per la pubblica amministrazione nel campo della collaborazione e della consulenza in diverse istituzioni pubbliche ed è stato Commissario del Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia di Roma Capitale (Co.Qu.E.) dal 2008 al 2014. E’ stato membro della Commissione del Comune di Roma per la revisione delle norme tecniche, del PRG e per l’informatizzazione delle procedure edilizie nel 2009. Ha ideato la  mostra-concorso “Ventisettetrentasette” presentata al Padiglione Italiano all’Expo Universale di Shanghai nel 2010.

Nel 1997 fonda uno studio professionale e svolge lavori e interventi che si articolano in diversi campi disciplinari. Tra i progetti più significativi ha realizzato a Roma il restauro dell’edificio della Banca d’ Italia nel 1999, due scuole per Roma Capitale nel 2015, diversi complessi residenziali, un centro commerciale e un complessi direzionale ad uffici, mentre a livello internazionale gli interni di alcune abitazioni di prestigio a Parigi, Miami e Tahiti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Alessandro Ridolfi è il nuovo presidente degli architetti romani Architetto.info