Becoming Architect, l'iniziativa del Consiglio nazionale architetti | Architetto.info

Becoming Architect, l’iniziativa del Consiglio nazionale architetti

Avviare una discussione sulle sfide che attendono la professione e il ruolo dell'architetto in un contesto di globalizzazione: è l'obiettivo dell'iniziativa lanciata dal Cnappc

becoming_architect
image_pdf

Il Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori lancia “Becoming Architect“, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di avviare una discussione sulle sfide che coinvolgeranno le città ed i territori negli anni a venire per dare voce a modelli ispiratori e prospettive future che necessariamente riguardano il ruolo dell’architetto in un contesto di globalizzazione.

Rivolta principalmente a professionisti, accademici, ricercatori, enti e organizzazioni italiane ed estere, l’iniziativa non vuole essere ‘meramente autoreferenziale’: le proposte ricevute tramite video, infatti, rappresenteranno un importante momento di riflessione non solo per gli architetti per la definizione di nuovi percorsi per la professione, ma anche per i responsabili delle politiche urbane e per gli operatori coinvolti nel processo dello sviluppo urbano. L’obiettivo è infatti anche quello di comprendere come un sistema economico obsoleto e insostenibile, come quello attuale, possa essere trasformato in una nuova opportunità che costituisca una risposta solida agli squilibri creati dalla globalizzazione, ma non solo.
I contributi video selezionati e scelti da una apposita Commissione saranno presentati nel corso del forum “Becoming architect” previsto ad ottobre a Milano, nell’ambito di Expo2015. Per informazioni, visita il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Becoming Architect, l’iniziativa del Consiglio nazionale architetti Architetto.info