Centro Piacentiniano di Bergamo: parte il concorso di progettazione | Architetto.info

Centro Piacentiniano di Bergamo: parte il concorso di progettazione

Un concorso europeo di progettazione urbana per rigenerare una delle aree centrali della Città Bassa di Bergamo. Con un montepremi da 90mila euro e l'incarico al vincitore

prospettiva bergamo 01
image_pdf

Un concorso europeo di progettazione urbana per rigenerare una delle aree centrali della Città Bassa di Bergamo: è da oggi attivo il bando del concors indetto del Comune lombardo per la riqualificazione del Centro Piacentiniano, area centrale della Città Bassa di grande valore storico, urbanistico, architettonico, culturale, simbolico e strategico.

Localizzata tra i due assi del viale che dalla stazione corre verso la Città Alta e del cosiddetto “Sentierone”, l’area al centro del concorso sarà riqualificata attraverso “azioni multidisciplinari urbanistiche, commerciali, sociali, comunicative legate ai temi dell’innovazione al servizio delle smart city”.

Realizzato nei primi trent’anni del Novecento su progetto dell’Architetto Marcello Piacentini e dell’Ing. Giuseppe Quaroni, vincitori di un concorso bandito nel 1907, il Centro è diventato un polo di servizi e terziario che, impostato su un rigido impianto ortogonale, ha visto la ridefinizione dei blocchi edilizi sul Sentierone e la costruzione di edifici come le sedi della Banca d’Italia e della Camera di Commercio, a firma di importanti nomi della storia dell’architettura del Novecento (Muzio, Angelini, Suardo, lo stesso Piacentini).

La prima fase del concorso porterà alla selezione di cinque finalisti, valutata sulla presentazione di un concept plan per l’intera area. La seconda fase richiederà invece la progettazione più dettagliata di due specifici ambiti, “Piazza Dante e Quadriportico” e “Sentierone lato est e Piazza Cavour”.

Il montepremi è di 90mila euro ed è previsto anche l’incarico al vincitore.

Per accedere al bando, cliccate questo link.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Centro Piacentiniano di Bergamo: parte il concorso di progettazione Architetto.info