Chiasso Jazz Festival 2008 | Architetto.info

Chiasso Jazz Festival 2008

wpid-jazz-2008.jpg
image_pdf

Associazione Mendrisio Architettura
Chiasso Jazz Festival 2008
24-25-26 gennaio 2008

Dopo l’esperienza dello scorso anno, AsMA – Associazione Mendrisio Architettura – si ripropone per l’allestimento dell’XI edizione del prestigioso Jazz festival di Chiasso (Ticino, CH). Dal 24 al 26 gennaio 2008 sul palco dello Spazio Officina di Chiasso si alterneranno diversi gruppi Jazz nella cornice coreografica progettata da AsMA ed alcuni studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio.

Il tema di questa edizione ruota attorno al free jazz, la libertà nella composizione musicale e, nel quarantesimo anniversario dei movimenti del ’68, la libertà come moto di emancipazione e liberazione.

Per noi – affermano gli organizzatori – la libertà in sé non esiste se non in relazione ad un’idea di regola, ed è attraverso questo rapporto che si può individuare e misurare la libertà. Come nella musica anche l’improvvisazione più libera sfocia in rumore se perde il rapporto con i parametri e le regole propri di questo linguaggio, così in architettura la libertà si esprime sempre in relazione ad una regola.
Partendo dagli elementi architettonici degli spazi nei quali si svolge il festival che esprimono regolarità e ripetizione, il nostro intervento mira a rompere e stemperare questa regolarità con elementi ed effetti di luce più “morbidi”.

Project team: Matteo Soldati, Teo Valli (AsMA); Stefano Larotonda; Maria Fantoni, Gabriele Guastella, Manuel Bellagamba (Accademia di architettura Mendrisio).

Per maggiori informazioni sul programma, consultare i seguenti siti:

www.jazzfestivalchiasso.ch
www.as-ma.net
www.arch.unisi.ch

Scarica la locandina

Copyright © - Riproduzione riservata
Chiasso Jazz Festival 2008 Architetto.info