Exposicion “Sevilla 1995-2005” | Architetto.info

Exposicion “Sevilla 1995-2005”

wpid-cda.jpg
image_pdf

Mostra d’Architettura:
Exposicion “Sevilla 1995-2005”
opere recenti di architettura realizzate nella provincia di Siviglia (Spagna)

Museo Villa Nazionale Pisani – Stra [Venezia] – venerdì 30 Giugno h 18.00

L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia, ha istituito la Casa dell’Architettura di Venezia (Cd’A), un laboratorio per la divulgazione e la promozione della cultura Architettonica, con lo scopo di indagare l’ambiente professionale come “luogo d’incontro” delle diverse generazioni di architetti, attraverso iniziative che esplorino particolarmente la realtà del “fare architettura” oggi.
La Cd’A presenta questa prima importante iniziativa inserita nel proprio programma biennale 2006 – 2007.
Il tema dell’esposizione è quello di indagare la produzione architettonica sviluppatasi dopo la straordinaria manifestazione internazionale di Siviglia dell’Expo Universale 1992.
Gli elaborati esposti sono stati gentilmente concessi dalla Fondazione FIDAS – Fundaciòn para la Investigatiòn y Difusiòn de la Arquitectura del COAS – Colegio de Arquitectos de Sevilla, con la quale è stato avviato un rapporto di collaborazione e scambio culturale.
La mostra gode del patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, del Consolato Onorario di Spagna a Venezia ed è organizzata in collaborazione con format-c Gruppo di Ricerca (un’associazione di giovani architetti molto attivi a livello nazionale ed europeo). Si terrà presso Museo Villa Nazionale Pisani di Stra (Venezia) dal 1 luglio al 15 agosto 2006 e sarà inaugurata venerdì 30 giugno 2006 alle ore 18:00
< A seguito di questi momenti convulsi e magniloquenti, gli architetti sivigliani hanno proseguito il loro lavoro con forte impegno nell’integrazione tra cultura e professionalità, rivendicando i principi inalterabili di bellezza, utilità e solidità dell’Architettura.
La mostra, organizzata secondo i criteri stabiliti dall’Ordine degli Architetti di Siviglia, è stata promossa invitando a partecipare tutti gli architetti iscritti a tale Ordine.
L’obbiettivo è stato quello di ottenere una partecipazione allargata con una corretta selezione delle opere guidata da criteri di qualità.
Nell’esposizione sono visibili i progetti e le costruzioni di architetti noti e meno noti accomunati da un impegno professionale e culturale di notevole livello. Si tratta di architetture nuove e di interventi su preesistenze, spesso di piccola scala, non per questo meno significativi, che dimostrano la possibilità di ottenere risultati di buona qualità con limiti economici imposti.>>
A seguito di questo primo impegno, la Casa dell’Architettura intende esplorare lo “stato del lavoro” degli architetti della Provincia di Venezia, visto in rapporto ad analoghe esperienze in Italia e all’estero, per far emergere quella ricerca comune e specifica riconosciuta come “cultura professionale”.

scarica la scheda dell’evento – Adobe Acrobat Document 639Kb
scarica l’invito – Adobe Acrobat Document 914Kb

Copyright © - Riproduzione riservata
Exposicion “Sevilla 1995-2005” Architetto.info