In occasione di SAIE si terrà il convegno Architettura sostenibile: dalle linee guida ai progetti | Architetto.info

In occasione di SAIE si terrà il convegno Architettura sostenibile: dalle linee guida ai progetti

image_pdf

In occasione di SAIE 2004 si terrà il 16 ottobre 2004 dalle ore 9-13 alle ore 14,30-18, presso la sala Allemanda del Padiglione 33 il CONVEGNO INTERNAZIONALE

Architettura sostenibile: dalle linee guida ai progetti

Organizzato da ANAB , Associazione Nazionale Architettura Bioecologica in collaborazione con Provincia di Bologna – Settore Ambiente.
Con il sostegno di Celenit

In Italia le potenzialità della bioedilizia iniziano ad essere chiaramente percepite anche dalle istituzioni, che stanno attivando in diverse zone del paese iniziative molto interessanti sotto il profilo della promozione di una edilizia sostenibile. Il convegno si propone come un momento di sintesi e di confronto in merito alle metodologie di promozione dell’architettura sostenibile .
Nella prima sessione il focus sarà sulle politiche e quindi sui soggetti che con ANAB stanno sperimentando l’applicazione del SCS, Sistema Costruire Sostenibile , messo a punto dall’Associazione, come le province di Bologna, Perugia e Piacenza . Il confronto coinvolgerà anche altri organismi che si sono mossi in questa direzione attivando processi diversi, come la Provincia di Bolzano che con l’iniziativa CasaClima-KlimaHaus ha attivato un programma dimostratosi estremamente efficace.
Parte della prima sessione sarà dedicata ad illustrare la versatilità del sistema SCS messo a punto da ANAB, con l’intervento di alcuni dei soggetti che hanno adottato il sistema utilizzandolo per finalità diverse, come la gestione dei aree industriali e la normazione del cosutruire in aree protette.

La seconda sessione punterà soprattutto a evidenziare come gli strumenti di indirizzo possano favorire la realizzazione di Progetti Dimostrativi , finalizzati a stimolare il mercato e a orientare l’attività edilizia verso la sostenibilità.
Il confornto internazionale vedrà in primo piano l’esperienza olandese , che costituisce un riferimento di particolare efficacia nel campo delle politiche per la promozione e la diffusione del costruire sostenibile. Relatore sarà Tjerk Reijenga di BEAR Architecten , uno degli studi che vantano la maggiore esperienza nel campo del costruire sostenibile in Olanda. L’architetto francese Régis Mury tratterà invece dell’esperienza condotta in Francia con il sistema HQE , che presenta numerosi punti di contatto con quanto si sta cercando di fare in Italia.
In entrambi gli interventi l’accento sarà posto sui progetti realizzati nel contesto delle rispettive poltiche.
Seguirà la presentazione di tre progetti italiani di edilizia pubblica che costituiscono un primo test di come anche in Italia sia attuabile una politica di indirzzo dell’attività edilizia verso una maggiore sostenibilità.

programma del convegno (123 KB pdf)

Copyright © - Riproduzione riservata
In occasione di SAIE si terrà il convegno Architettura sostenibile: dalle linee guida ai progetti Architetto.info