Mercoledì 22 giugno Percorsi di cooperazione nel III e IV mondo Incontro con Architetti senza Frontiere | Architetto.info

Mercoledì 22 giugno Percorsi di cooperazione nel III e IV mondo Incontro con Architetti senza Frontiere

image_pdf

Mercoledì 22 giugno 2005
Percorsi di cooperazione nel III e IV mondo
Incontro con Architetti senza Frontiere

Mercoledì 22 giugno 2005 alle ore 19.00, presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, si terrà l’incontro ARCHITETTI SENZA FRONTIERE: PERCORSI DI COOPERAZIONE NEL III E NEL IV MONDO ”.

Verranno presentati le finalità, gli ambiti di intervento, le modalità di azione e i progetti dell’associazione no-profit nata a Milano nel 1998 grazie all’appoggio della sede di Barcellona – ASF España, Catalunia.
Architetti senza Frontiere, dopo aver sottoscritto la Carta di Barcellona nel 1999, è parte del network ASF-International che raccoglie diverse Organizzazioni in Europa e nel Mondo, con affini finalità in ambito di cooperazione allo sviluppo (www.asf-international.org)
L’Associazione si propone di agire per il miglioramento della qualità abitativa e socio-economica dei gruppi di popolazione più vulnerabili e più disagiati. A questo proposito si è impegnata su diversi fronti: dallo sviluppo della rete sanitaria di base nella regione Montuosa dei Los Altos, in Messico, all’attività di formazione artistica a Sirabà nel Burkina Faso, fornendo gli strumenti per rendere adeguata e professionale la preparazione degli artisti, valorizzandone il loro ruolo sociale e la loro ricchezza.

ASF collabora, con il ruolo di appoggio tecnico, con l’Associazione Africa ’70 per la stesura del progetto di cooperazione internazionale nell’ambito di recupero dell’Oasi di Figuig in Marocco e per il recupero del patrimonio storico esistente del centro “Ville Anchienne” di Cinguetti, Mauritania – dal 1981 patrimonio dell’UNESCO.
La recente attenzione di Architetti Senza Frontiere per le trasformazioni urbane ha portato allo sviluppo di una ricerca sul proprio territorio di appartenenza, l’area metropolitana milanese .
Il tema dell’emergenza abitativa legata al fenomeno immigratorio nell’area urbana, è oggi motivo di confronto tra la ASF ed altre associazioni già attive in questo campo.

Nel corso della serata interverranno Filippo Mascaretti, Tito Sciattella e Paolo Vasino.
Introdurrà l’evento Valeria Bottelli .

Ingresso libero

PER INFO:
Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel 0262534202; Fax 0262534209;
E-mail: [email protected]

Copyright © - Riproduzione riservata
Mercoledì 22 giugno Percorsi di cooperazione nel III e IV mondo Incontro con Architetti senza Frontiere Architetto.info