P.A.A.L.M.A. 2009: Premio Artista + Architetto | Architetto.info

P.A.A.L.M.A. 2009: Premio Artista + Architetto

wpid-1011_premiopaalma.jpg
image_pdf

Istituito da La Marrana Arte Ambientale, il premio P.A.A.L.M.A Premio Artista + Architetto ha ottenuto per il suo valore anche il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC. Per l’individuazione di interventi architettonici e urbanistici in cui si sia concretizzata la collaborazione di un architetto e di un artista è stata costituita una rete internazionale di segnalatori, che consentirà di rilevare opere realizzate in varie parti del mondo, non solo in Europa.

Detto premio è stato istituito per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche (ma anche i privati) alla realizzazione di progetti che nascano dalla stretta interazione tra artisti ed architetti, per interventi che, grazie al coinvolgimento di figure diversamente interessate ai valori estetici e funzionali, possano sempre più contribuire a migliorare la qualità dei luoghi in cui viviamo. L’edizione 2009 di P.A.A.L.M.A, come la precedente è affidata alla cura di Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Rintracciati così gli interventi più significativi, si è affidato ad una Giuria internazionale il compito di determinare a quale di essi assegnare il prestigioso riconoscimento. Della Giuria fanno parte Gabriele Basilico, architetto di formazione ma soprattutto fotografo-artista di architettura e di paesaggi urbani, Francesco Bonami, critico d’arte, già Direttore della Biennale d’Arte di Venezia del 2003, attualmente responsabile scientifico di varie realtà attive nel campo dell’arte contemporanea (tra cui la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino e Curatore Capo del Contemporary Art Museum di Chicago), Alessandro Mendini, architetto e designer di fama e attività internazionale, oltre a Giacinto Di Pietrantonio e a Grazia Marino Bolongaro (in rappresentanza de La Marrana arteambientale).

La consegna del Premio P.A.A.L.M.A. avverrà nel mese di marzo presso la Triennale di Milano, in occasione di un dibattito cui parteciperanno i componenti della Giuria stessa e i premiati.

Nella sua prima edizione del 2008, il Premio P.A.A.L.M.A. è stato assegnato al Chiostro della pace realizzato da Ettore Sottsass ed Enzo Cucchi all’Università di Salerno. Progetto che rappresenta la concreta ed efficace testimonianza di come sia possibile l’operare congiunto di artista e architetto per dare nuovi valori emozionali all’architettura, mantenendo sempre la riconoscibilità e differenza di linguaggio tra le due “arti”.

Per informazioni e richiesta di materiali stampa:
Rebecca Piccini tel. 347 6830968 e-mail: [email protected]

Copyright © - Riproduzione riservata
P.A.A.L.M.A. 2009: Premio Artista + Architetto Architetto.info