Un'altra torre per Milano. Una gara per la nuova sede del Comune | Architetto.info

Un’altra torre per Milano. Una gara per la nuova sede del Comune

image_pdf

Un’altra torre per Milano. Una gara per la nuova sede del Comune

Giovedì 9 dicembre alle ore 21.00, presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, verrà inaugurato il primo ciclo delle serate d’architettura 2004/2005 con l’incontro “Un’altra torre per Milano. Una gara per la nuova sede del Comune ”, un momento di dibattito e approfondimento intorno alle linee guida del progetto preliminare della nuova sede del Comune.
Ispirato a “principi di innovazione e ottimizzazione nell’organizzazione del lavoro, di economicità, sicurezza e risparmio energetico” (Verga), l’edificio sorgerà tra via Melchiorre Gioia e via Pirelli e raggrupperà gli uffici comunali dell’area tecnica, sparsi nelle diverse sedi di via Melchiorre Gioia, via Pirelli e piazza Duomo (Uffici Tecnici, Uffici della Mobilità, dell’Ambiente, dell’Arredo Urbano, dei Trasporti, di Parchi e Giardini, la Polizia Municipale).
Coordinato dall’architetto Giancarlo Tancredi con la consulenza dello Studio Cecchi/Lima Associati e della DEGW Italia, il progetto entra a far parte del più ampio piano di riqualificazione dell’area Garibaldi-Repubblica, sul quale sono in corso di definizione i progetti per la Città della moda, i Giardini di Porta Nuova e la nuova sede della Regione Lombardia.
Nel corso della serata interverranno Raffaello Cecchi , professore di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, l’architetto Luigi Mangano , direttore generale di DEGW Italia e Giancarlo Tancredi , dirigente del Settore Pianificazione e Progettazione Urbana presso il Comune di Milano e coordinatore della Pianificazione del Piano Integrato di Intervento Garibaldi-Repubblica.
Conduce Fausto Curti , docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano.

Ingresso libero

PER INFO
Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
E-mail: [email protected]

Copyright © - Riproduzione riservata
Un’altra torre per Milano. Una gara per la nuova sede del Comune Architetto.info