VOLO A VISTA SULL’EUROPA. L’Olanda: dalla tradizione allo sperimentalismo | Architetto.info

VOLO A VISTA SULL’EUROPA. L’Olanda: dalla tradizione allo sperimentalismo

image_pdf

mercoledì 23 novembre 2005
VOLO A VISTA SULL’EUROPA.
L’Olanda: dalla tradizione allo sperimentalismo

Mercoledì 23 novembre 2005 alle ore 21.00, presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, si terrà il secondo incontro del ciclo di serate d’architettura dal titolo “VOLO A VISTA SULL’EUROPA”, una ricognizione sullo stato della cultura architettonica europea, considerata e analizzata dal punto di vista del mestiere, dell’insegnamento e della critica.
In un contesto culturale complesso e stratificato, diviso tra tendenze contrastanti, stili, estetiche e modelli differenti, le serate di “VOLO A VISTA SULL’EUROPA” vogliono offrire un momento di confronto e approfondimento che tenda a far luce sulle posizioni del dibattito attuale nazionale ed internazionale. Questo nuovo ciclo di incontri nasce quindi dalla necessità di voler contribuire a fare chiarezza, per quanto possibile, sullo stato confuso dell’architettura contemporanea, chiamando a discutere delle diverse esperienze europee autorevoli rappresentanti del mondo accademico e professionale.
La serata si propone di indagare sul ruolo svolto dall’architettura in Olanda in questo momento. Le tendenze presenti al suo interno e le principali trasformazioni in atto in territori e città di straordinaria tradizione, infatti, costituiscono punti importanti di conoscenza e discussione insieme alle modalità attraverso le quali le decisioni vengono assunte e il lavoro viene svolto e assegnato, alla situazione dei giovani architetti ed al peso attribuito al mestiere nel contesto sociale e culturale del paese.
Protagonisti di questo secondo appuntamento di “VOLO A VISTA SULL’EUROPA” saranno il Prof. Umberto Barbieri dell’Università di Delft e il Prof. Mario Fosso del Politecnico di Milano.
Conduce l’Arch. Adalberto Del Bo, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano.

Ingresso libero

PER INFO:
Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel 0262534202; Fax 0262534209;
E-mail: [email protected]

Copyright © - Riproduzione riservata
VOLO A VISTA SULL’EUROPA. L’Olanda: dalla tradizione allo sperimentalismo Architetto.info