WORKSHOP DI FOTOGRAFIAGORIZIA ANNO ZERO | Architetto.info

WORKSHOP DI FOTOGRAFIAGORIZIA ANNO ZERO

image_pdf

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA
GORIZIA ANNO ZERO
Tracce del confine scomparso

ACMA Centro Italiano di Architettura di Milano ha organizzato a Gorizia un workshop di fotografia dal 22 al 25 luglio 2004 (1° sessione).
I principali destinatari sono cultori di fotografia, professionisti e studenti di architettura, design , paesaggismo, ingegneria ambientale e scienze ambientali, con basi tecniche medie.
Nello specifico, il workshop si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie competenze fotografiche ed analizzare il modo in cui si presentano i confini.
La sede del workshop, Gorizia, è una città-confine tra due civiltà, quella latina e la slava, ed è quindi di significativa importanza, soprattutto da quando, il 1° maggio 2004, anche la confinante Slovenia è entrata a far parte dell’Unione Europea.
Obiettivo del workshop è infatti quello di testimoniare e documentare gli ultimi momenti del confine, storicizzandoli attraverso l’utilizzo della fotografia.
Il workshop, condotto da uno dei maggiori esponenti italiani di fotografia del paesaggio, Guido Guidi, e dall’architetto Antonio Angelillo, che curerà la parte teorica, è strutturato in forma di laboratorio intensivo.
Esercitazioni di gruppo per singole aree si alterneranno a dibattiti e confronti, che porteranno alla selezione del materiale fotografico necessario per la pubblicazione finale .
Le diverse realtà delle due città confinanti – Gorizia e Nova Gorica – realtà che costituiscono l’eredità del confine e che sono destinate a sparire, verranno così documentate, e lo strumento fotografico sarà utilizzato anche per la sua valenza evocativa.

Il workshop servirà inoltre a mettere in luce le funzionalità complementari delle due città, ma anche la continuità degli spazi urbani e la diversità del sistema di connessioni che saranno di importanza strategica nelle future scelte delle amministrazioni locali.

Per questo evento sono stati contattati i seguenti enti:
Regione Friuli Venezia Giulia
Comune di Nova Gorica
Comune di Gorizia
Biblioteca Civica di Gorizia

Per approfondimenti ed ulteriori info rmazioni si può contattare ACMA
On line http://www.acmaweb.com per visitare la sezione dedicata all’evento
Via mail [email protected]
– Fax 02/70.63.97.61
-Tel. Sede di Milano 02/70.63.92.93

 

Copyright © - Riproduzione riservata
WORKSHOP DI FOTOGRAFIAGORIZIA ANNO ZERO Architetto.info