A Peter Zumthor la Riba Royal Gold Medal | Architetto.info

A Peter Zumthor la Riba Royal Gold Medal

wpid-12386_peterzumthorthermalbaths.jpg
image_pdf

Sarà conferita al grande architetto svizzero Peter Zumthor la Royal Gold Medal del Riba, prestigioso riconoscimento del Royal Institute of British Architecture, istituito nel 1848 e personalmente approvato dalla Regina. Un premio che, secondo le linee guida del Riba, serve a “celebrare i risultati di una carriera intera e a riconoscere l’influenza del singolo – diretta o indiretta – sugli avanzamenti nell’architettura”.

Il presidente del Riba, che sceglie il candidato per la medaglia, ha descritto così l’assegnazione del premio all’architetto svizzero: “Il lavoro di Peter Zumthor rinnova il legame con una tradizione dell’architettura moderna che enfatizza lo spazio, la comunità e la pratica materiale. I suoi scritti si soffermano sull’esperienza del progettare edifici e abitazioni, mentre i suoi stessi edifici intraprendono un dialogo ricco con la storia dell’architettura”.

Dalla fondazione del suo studio di architettura nel 1979, Zumthor ha realizzato un vasto numero di edifici che hanno guadagnato riconoscimenti internazionali, come i Bagni termali a Vals e il Kolumba Art Museum a Colonia. Recentemente Zumthor ha anche realizzato il suo primo lavoro in Gran Bretagna, ovvero il Serpentine Pavilion 2011. La Royal Gold Medal gli sarà consegnata il 6 febbraio 2013, durante la cerimonia Riba dedicata ai premi onorari.

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
A Peter Zumthor la Riba Royal Gold Medal Architetto.info