Nuova opportunità per gli architetti: pubblicato il concorso di idee per la riqualificazione di Villa Facheris | Architetto.info

Nuova opportunità per gli architetti: pubblicato il concorso di idee per la riqualificazione di Villa Facheris

La BBC promuove il concorso di idee per la riqualificazione di Villa Facheris. In palio 18 mila euro per le proposte migliori

VillaFacheris
image_pdf

Villa Facheris situata nel Comune di Inzago (MI) è di proprietà della Banca di Credito Cooperativo di Milano ed è uno dei principali edifici storici dell’Area Metropolitana di Milano.
L’intera struttura è composta da quattro corpi, attualmente non utilizzati, ad eccezione dei locali situati al piano terra dell’ala centrale e oggi occupati dallo sportello bancario.
In considerazione del valore storico e simbolico della Villa e delle elevate potenzialità immobiliari, BCC Milano intende ricercare una nuova destinazione d’uso per il complesso, sollecitando la partecipazione di tutti i soggetti che possano individuare interventi concretamente realizzabili e praticabili.
I soggetti, persone fisiche e giuridiche in genere, che per attività o interesse potrebbero essere interessati sono: le associazioni, le fondazioni, i professionisti, gli imprenditori.

Con questo bando, BCC Milano intende ricercare una nuova destinazione d’uso per l’edificio cinquecentesco, sollecitando il coinvolgimento del territorio e dei professionisti dell’area metropolitana di Milano. I lavori di riqualificazione permetteranno di ristrutturare e rendere accessibili aree dell’edificio oggi non utilizzati, puntando alla valorizzazione di questo sito storico di grande valore culturale.
Per questo motivo, BCC Milano promuove un Concorso di idee per la sua riqualificazione e valorizzazione con scadenza fissata al 30 aprile 2018.

A copertura del Bando BCC Milano offre 18.000 euro da destinare in premio ai primi tre progetti selezionati: 10.000 saranno riconosciuti al primo classificato, 5.000 al secondo e 3.000 al terzo.

Tutti i dettagli relativi al Concorso e le modalità di partecipazione si possono scaricare al seguente link.
Per i dettagli planimetrici:
planimetria piano terra
planimetria piano ammezzato
planimetria primo piano

Leggi anche: Polo delle Gallerie d’arte Moderna di Ferrara: c’è aria di rinnovamento

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuova opportunità per gli architetti: pubblicato il concorso di idee per la riqualificazione di Villa Facheris Architetto.info