Atkins vince il concorso per Anara, megatorre da 700 metri a Dubai | Architetto.info

Atkins vince il concorso per Anara, megatorre da 700 metri a Dubai

wpid-atkins_anara.jpg
image_pdf

Con ben 125 piani e 700 metri di altezza, Anara è l’ultimo di una serie di mega grattacieli, il cui progetto è stato presentato ufficialmente durante il Cityscape di Dubai, il più importante salone immobiliare internazionale recentemente concluso.
La struttura avrà una destinazione mista. Uffici (compresa la sede internazionale della società costruttrice Tameer), negozi al dettaglio, un hotel di lusso da 250 camere, 300 appartamenti, attici ed una grande galleria d’arte che con la sua combinazione di aste e mostre di grande arte va a colmare un’attuale lacuna di Dubai.

{GALLERY}

Ad Anara, almeno uno dei tanti straricchi potrà usufruire di uno standard di lusso senza precedenti. Uno degli attici dispone di un proprio ascensore riservato che conduce l’ospite in tutta privacy in una grande piscina privata. Si parla già dell’attico più costoso di tutto il Medio Oriente.

Autore del progetto del grattacielo Anara è Atkins, la società britannica di progettazione e design vincitrice di un concorso internazionale di progettazione, già rinomata nell’emirato per la Lighthouse, la eco-torre alta 400 metri sita nella Iris Bay.
Il progetto di Anara propone una torre che si amplia man mano che si eleva da un ampio podio rettangolare che ospita anche una piscina di 30 metri. La torre sarà in vetro, di forma circolare con un porzione centrale rientrata. Ogni 27 piani, la verticalità è interrotta da un’enorme piattaforma dedicata ad un giardino per la vista panoramica.
L’edificio culminerà in un enorme vuoto sempre circolare, dove l’area ristorante sarà in una specie di baccello di vetro sospeso nel vuoto. Il ristorante sarà tenuto da tre sostegni, che ricordano le pale di una turbina a vento.

L’area scelta per la costruzione di Anara è Sheik Zayed Road, una delle zone di maggiore sviluppo del Paese. L’edificio supererebbe il record dell’altezza delle altre strutture in testa alla classifica, trovandosele tutte nel circondario.

Copyright © - Riproduzione riservata
Atkins vince il concorso per Anara, megatorre da 700 metri a Dubai Architetto.info