Biennale 2018: online la call di Mario Cucinella per Arcipelago Italia | Architetto.info

Biennale 2018: online la call di Mario Cucinella per Arcipelago Italia

Pubblicata la call per l'indagine conoscitiva relativa al Padiglione italiano della prossima Biennale di Architettura, curato da Mario Cucinella Architects

Arcipelago-Italia
image_pdf

Entra nel vivo “Arcipelago Italia”, il progetto che Mario Cucinella realizzerà, su incarico del Mibact, in veste di curatore del Padiglione Italia alla 16esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Nei giorni scorsi è stato ufficializzato l’avvio di un’indagine conoscitiva con oggetto opere realizzate o in corso di costruzione sul tema del padiglione. L’obiettivo della call è “conoscere esempi che sottolineano il ruolo che l’architettura contemporanea può svolgere all’interno di insediamenti distanti dai grandi centri urbani ed estranei alle dinamiche delle città metropolitane, spesso percepiti come luoghi marginali e di passaggio, ma che possono riacquistare centralità nel dialogo tra nuove esigenze e stratificazione storica del paesaggio.”

Possono partecipare alla chiamata singoli o associati, progettisti o committenti, che intendano presentare opere coerenti con il tema e con gli obiettivi della ricerca, realizzati nei territori delle aree interne.

Nell’ambito della procedura, sarà possibile indicare la tematica o le tematiche che si ritengono più coerenti, sulla base delle quattro sezioni:

  • abitare
  • connettere
  • condividere
  • progredire.

La scala di intervento potrà essere assimilata a quella del singolo manufatto (SMALL), estesa all’intero centro abitato (MEDIUM) o coprire il raggio d’azione di due o più centri abitati (LARGE).

Saranno privilegiate opere costruite negli ultimi cinque anni e potranno essere presi in considerazione progetti in fase di realizzazione, i cui cantieri saranno presumibilmente ultimati entro il il 31 dicembre 2017.

Tra i criteri di valutazione saranno valutati:

  • Empatia con i luoghi: la capacità di integrarsi e interpretare l’identità dei siti, con i quali si stabiliscono legami virtuosi e imprescindibili.
  • Misura: un rapporto di proporzioni tra l’opera e il contesto che risulti in equilibrio a prescindere dalla scala d’intervento.
  • Impatto sociale: la capacità di implementare le opportunità di relazione sociale all’interno delle comunità.

Per partecipare si deve inviare la candidatura a [email protected] secondo le indicazioni riportate nel bando e in particolare il template, bene illustrato sempre dal documento. Tutto il materiale è disponibile nel file allegato alla fine dell’articolo.

Il termine ultimo per partecipare alla selezione è il 10 luglio 2017, ore 12:00.

Su Mario Cucinella, leggi anche la nostra intervista di Fabrizio Aimar:

Mario Cucinella e la sostenibilità: troppa teoria, servono dati concreti

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Biennale 2018: online la call di Mario Cucinella per Arcipelago Italia Architetto.info