Big Inaba Mad Mass: quattro progetti e un master plan per la città coreana di Ansan | Architetto.info

Big Inaba Mad Mass: quattro progetti e un master plan per la città coreana di Ansan

wpid-234_masterplanansan.jpg
image_pdf

Su invito del Gyeonggi Museum of Modern Art (GMoMA), gli studi di progettazione hanno elaborato un master plan e una serie di edifici nella città in cui sorge il museo. Il piano riguarda un’area lungo il fiume di Ansan,  una città di 550.000 abitanti situata vicino a Seoul e comprende alloggi, grandi locali commerciali, di vendita al dettaglio e spazi pubblici urbani. La proposta si articola in gruppi di edifici che variano sia in altezza (da 80 a 400 metri) che in lunghezza (fino a 1500 metri). I progetti sono esposti nel museo con disegni, video e quattro grandi plastici.

Il progetto congiunto delle quattro imprese – BIG (Copenaghen), Inaba (Los Angeles), MAD (Pechino), e Mass Studies (Seoul) – utilizza forme architettoniche versatili. Gli autori fra l’altro reinterpretano il  concetto di ‘economie di scala’,  realizzando forme architettoniche capaci di funzionare a scala ridotta come elementi di arredo. Le opere sono inoltre abbastanza adattabili, in pratica i moduli possono essere ampliati o ridotti, fermo restando la funzionalità dell’edificio, in funzione delle richieste e della disponibilità finanziaria.
{GALLERY}
Nell’ambito della mostra, i progettisti hanno inoltre adottato l’idea di scalabilità attraverso lo sviluppo di opere ridotte  dell’1:1000 e 1:10.000 dimostrando come i modelli sono stati concepiti come oggetti abitabili. Le rappresentazioni tridimensionali degli edifici funzionano come elementi di arredo del Gyeonggi Museum of Modern Art, fungendo da libreria, sedute, tavoli, angolo salotto e reception. Come terza variante, i modelli potranno essere prodotti anche in una scala minore sotto le vesti di lampada da lettura, luce di fissaggio, puzzle e /o giocattoli.La mostra dei modelli architettonici è stata allestita per attirare l’interesse sulla progettazione urbanistica e per invitare i visitatori a sperimentare le opere esposte.

Copyright © - Riproduzione riservata
Big Inaba Mad Mass: quattro progetti e un master plan per la città coreana di Ansan Architetto.info