Campus Archizinc 2014, il concorso per studenti di architettura e ingegneria edile | Architetto.info

Campus Archizinc 2014, il concorso per studenti di architettura e ingegneria edile

wpid-478_estensionisottotettovmzincCampus.jpg
image_pdf

La densificazione urbana: la città sulla città, costruire al di sopra”: è questo il tema della nuova edizione del concorso Campus Archizinc, l’iniziativa promossa dal Gruppo Umicore, proprietario del brand VMZINC, e destinata agli studenti delle Facoltà di architettura e di ingegneria edile europee.

La terza edizione del concorso fa seguito al grande successo della precedente, alla quale avevano partecipato ben 90 studenti delle Facoltà di architettura e ingegneria edile di tutta Europa, lanciando una nuova sfida: la progettazione della sopraelevazione di un edificio per ospitare appartamenti unifamiliari al fine di combattere l’espansione urbana incontrollata. Con una novità importante: la libera scelta del sito e la combinazione, nel rivestimento esterno, di zinco e legno.

La scelta di focalizzarsi sui sottotetti nasce dalla considerazione che essi, sfruttati a fini abitativi, possano essere una buona opportunità per lo sviluppo urbanistico, inteso in un’ottica diversa, più legata alla compattezza e all’intensificazione dello spazio.

Gli studenti dovranno immaginare il loro progetto in una città di oltre 100mila abitanti, selezionando un edificio o gruppo di edifici con qualità strutturali necessarie a ospitare appartamenti nel sottotetto. Gli appartamenti dovranno essere distribuiti su 1 o 2 livelli e potranno essere dotati di terrazze. Gli elementi portanti e la carpenteria dovranno essere in legno, mentre per i rivestimenti esterni si dovrà pensare a soluzione in zinco e legno.

I lavori inviati entro il termine ultimo del 28 febbraio 2015 verranno valutati da una giuria internazionale, presieduta dall’architetto Françoise Helene Jourda, che terrà conto di alcuni parametri: sostenibilità, innovazione architettonica e tecnica nell’uso dello zinco titanio abbinato al legno, integrazione con il contesto urbanistico, qualità della presentazione.

Il bando completo del Campus Archizinc è visibile qui.

LEGNO IN EDILIZIA: SCOPRI DI PIU’ NEL FOCUS DI ARCHITETTO.INFO

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Campus Archizinc 2014, il concorso per studenti di architettura e ingegneria edile Architetto.info