Cina: Miyi Tower and Master plan per la provincia di Sichuan | Architetto.info

Cina: Miyi Tower and Master plan per la provincia di Sichuan

wpid-2762_miyitower.jpg
image_pdf

Il team di architetti Studio SHIFT  è stato scelto insieme al SWA Group per la redazione di un master plan relativo alla Provincia di Sichuan, un’area emergente della Cina. Il piano comprende la SHIFT’s Miyi Tower  ed una zona pedonale sostenibile che accompagna il corso del fiume, a cura del SWA Group.

La Torre Miyi sorgerà sul bordo del fiume Anning, un sito che delimita il confine tra le aree di recente sviluppo a Nord con i distretti agricoli del sud. Una passeggiata sulla riva del fiume corre per circa un chilometro e collega il polo culturale dedicato alle arti regionale alla Torre Miyi. Lungo il percorso, SWA Group ha creato numerosi spazi pubblici contrassegnati da campi fotovoltaici e turbine eoliche. Il lungofiume si disperde in progressivi sentieri che infine convergono fino a formare un ponte sul fiume, da cui si gode la vista sulle rigenerate zone umide.

{GALLERY}La costruzione del grattacielo Miyi Tower, progettata come sede di attività formativa sia per residenti che per turisti,  è destinata a fungere da importante punto di riferimento nel territorio. Il clima temperato della regione permette ai particolari materiali della torre di essere intercalati tra spazi aperti e chiusi. Locali chiusi a doppia altezza,  come l’auditorium, spazi espositivi e ristoranti, si alternano infatti a locali aperti, quali giardini, un ponte di osservazione e  aree per eventi pubblici, intorno al cuore verticale della torre.  Il rivestimento della facciata è concepito come una membrana porosa composta da elementi montati in una struttura leggera. Non una serie di perforazioni come in altre architetture, ma uno schematico dispiego di elementi ricondotti ad unità in una cornice luminosa. Ciò consente di collocare i pannelli sulla membrana, in allineamento con le celle fotovoltaiche. L’energia prodotta dalla torre,  insieme alla funzionalità del  viale, consentirà alla Provincia Miyi di diventare la regione leader nel campo della sostenibilità.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cina: Miyi Tower and Master plan per la provincia di Sichuan Architetto.info