Come individuare il baricentro geometrico secondo il Feng Shui | Architetto.info

Come individuare il baricentro geometrico secondo il Feng Shui

Ecco come si procede all'individuazione del baricentro geometrico dell’area di progetto secondo i parametri della progettazione Feng Shui

baricentro_geometrio-feng_shui
image_pdf

Un’operazione essenziale del Feng Shui, precedente alla sovrapposizione della bussola Lo Pan, consiste nell’individuazione del baricentro geometrico dell’area di progetto e nella rilevazione dell’orientamento secondo i punti cardinali e la latitudine. È importantissima, inoltre, la definizione del perimetro dell’area d’intervento.

Il procedimento per l’individuazione del baricentro è di tipo geometrico e prevede i seguenti passi:
• scomposizione dell’area in figure geometriche semplici, ovvero rettangoli e triangoli;

• individuazione dei singoli baricentri delle sotto-aree mediante il tracciamento delle diagonali o delle bisettrici;

Model

Individuazione dei singoli baricentri

• collegamento dei diversi centri in sequenza tramite segmenti di rette;

Model

Collegamento dei centri

• calcolo delle aree delle singole sottofigure;

Model

Calcolo delle aree

• individuazione dei baricentri intermedi ottenuti dal rapporto proporzionale inverso sui segmenti del baricentro generale.

Model

Individuazione del baricentro generale

Per quanto riguarda il progetto dell’articolo 112 (mettere link all’articolo principale), si tratta, in questo caso, di una figura geometrica articolata e complessa che presenta bordi sagomati a curva. La divisione in forme geometriche semplici dovrà avvenire per approssimazione e tracciamento di triangolazioni di bordo che si avvicinano il più possibile, per difetto, al perimetro dato. Vengono quindi numerati i rettangoli e i triangoli che suddividono la figura generale, distinguibili mediante una diversa campitura cromatica. Per ognuno di essi, sono tracciate diagonali o bisettrici che consentono di identificare ogni singolo baricentro. A partire dal triangolo 1, si traccia la retta di collegamento con l’intersezione delle diagonali del rettangolo 2, si calcola la proporzione relativa delle superfici 1 e 2 e si applica, in modo inverso, tale proporzione sulla linea precedentemente eseguita. Si identificherà, così, il baricentro comune a 1 e 2 che diventeranno la figura base da confrontare con quella successiva. In modo analogo, si prosegue tracciando il collegamento tra il punto trovato e il baricentro del triangolo 3 del quale, calcolata la superficie, si stabiliranno le proporzioni con le due precedenti figure, al fine di individuare le proporzioni inverse da applicare alla linea. Si può, poi, procedere con il medesimo sistema fino all’ultima figura geometrica, per determinare il baricentro generale.

Model

Identificazione del baricentro geometrico

Copyright © - Riproduzione riservata
Come individuare il baricentro geometrico secondo il Feng Shui Architetto.info