Contro le barriere architettoniche: parte la call ‘InSUPERabile” a Catania | Architetto.info

Contro le barriere architettoniche: parte la call ‘InSUPERabile” a Catania

Un concorso di idee ‘dal basso’ per migliorare la qualità della vita dei disabili in ambito urbano a Catania

image_pdf

Da qualche giorno è stato lanciato un concorso di idee per migliorare la qualità della vita dei disabili in ambito urbano a Catania. La “call for papers” si chiama “inSUPERabile Catania a progettisti, associazioni e creativi, per la redazione di progetti/idee/soluzioni/strategie che possano migliorare la qualità della vita dei disabili in ambito urbano a Catania”.

Coordinata da Manuele Gaetano G. D., Dottore di ricerca in architettura ed ideatore del progetto “inSUPERabile Catania”, la call viene realizzata con la collaborazione delle associazioni Città Insieme, Controvento, Facciamo Centro, Guide Turistiche Catania, Mobilità Catania, Mobilità Sostenibile Catania, Officine Culturali, e la collaborazione ed il patrocinio dell’INU Sicilia (Istituto Nazionale di Urbanistica).

Le soluzioni prodotte dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail [email protected] entro le 23.59 di giorno 9 Giugno 2017.
Verranno valutate da un comitato scientifico che selezionerà le migliori per invitare gli autori ad esporle all’interno dell’evento pubblico “inSUPERabile Catania: una città a misura di soggetti deboli” che si terrà a fine Giugno presso l’auditorium De Carlo del monastero dei Benedettini a Catania.
Tutte le call valutate consoni con le finalità del progetto, verranno inserite in un report che verrà consegnato all’amministrazione comunale di Catania perché ne prenda visione ed eventualmente possa metterle in pratica.
Sarà inoltre valutata, qualora si trovino le risorse necessarie, la possibilità di pubblicare i risultati del progetto “inSUPERabile Catania” e le proposte pervenite in un volume con ISBN cartaceo o digitale.
Del progetto esiste un gruppo Facebook nel quale chiunque può segnalare problemi legati all’accessibilità urbana per i disabili ed ottenere punti a seconda del tipo di criticità che evidenzi.

Maggiori informazioni sulla call sono disponibili inoltre su insuperabile-catania-blogspot.it

Il bando è anche in allegato alla fine dell’articolo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Contro le barriere architettoniche: parte la call ‘InSUPERabile” a Catania Architetto.info