Dominique Perrault firmera' il nuovo teatro di Albi, in Francia | Architetto.info

Dominique Perrault firmera’ il nuovo teatro di Albi, in Francia

wpid-11343_albi.jpg
image_pdf

Lo studio di architettura Dominique Perrault si è aggiudicato la gara e sarà suo il progetto che verrà realizzato per la costruzione del nuovo Teatro nella cittadina francese di Albi, nella regione dei Midi Pirenèes. L’obiettivo del progetto è trasformare il tessuto della città e dare impulso alla sua influenza culturale, posizionando il teatro fuori dal centro storico, strutturandolo come un simbolo architettonico e organizzando attorno ad esso un network di spazi pubblici e facilities culturali.  

Su un’area totale di 34,000 m², la costruzione del Major Theater, che occuperà 13.000 m² complessivi, mentre i cinema 7 300 m², sarà composta interamente da cemento armato ricoperto di mattoni, in maniera uniforme sia per quel che riguarda l’esterno sia per l’interno, creando in tal modo un’architettura mono-materiale. Il teatro si presenterà come un grande prisma, ricoperto da una rete metallica color rosso rame che percorrerà l’edificio verticalmente, ma curva, creando un effetto felicemente lirico nella struttura. Una sorta di pelle metallica che protegge le funzioni del teatro senza però separarlo dal resto della città, filtrando la luce e il vento grazie alle sua qualità energetiche e sostenibili. 

La copertura si potrà adattare agli spazi e agli usi, allargandosi o restringendosi e alzandosi come una gigantesca tenda. L’edificio ospiterà un auditorium di 900 posti a sedere, una hall sperimentale di 250 posti, diversi foyers, un ristorante indipendente, un complesso cinematografico con 8 sale e 1500 posti circa e sale per proiezione ad alta definizione. Oltre agli uffici per la logistica e l’amministrazione, la struttura disporrà di un parcheggio sotterraneo per 400 auto. Il progetto dovrebbe essere ultimato entro novembre 2013.

La semplice geometria del teatro consente di situarlo lungo l’avenue Charles de Gaulle, in continuità urbana con la biblioteca multimediale della città, dando corpo a quella che sarà definita come la “Cultural Alley” (corridoio culturale) di Albi.

 C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Dominique Perrault firmera’ il nuovo teatro di Albi, in Francia Architetto.info